www.foyerback.it

Il nome "Foyerback" deriva dalla storpiatura del nome del filosofo tedesco "Ludwig Feuerbach".
L'idea nacque durante una lezione di Filosofia; il cantante ed un ex componente del gruppo (chitarrista), vennero ripresi perchè distratti. Interrogati su chi o cosa fosse Feuerbach, i due, colti alla sprovvista, azzardarono qualche risposta un po' improbabile, tra cui anche la possibilità che si potesse trattare di un gruppo musicale...i Foyerback!

Il progetto nasce nell'Aprile del 2008. Negli anni la band ha visto il susseguirsi di molte personalità ai vari strumenti che hanno contribuito alla crescita musicale e artistica del gruppo. Dopo vari assestamenti nella formazione siamo giunti al giusto equilibrio che vede come protagonisti :

Guido De Ambrosis (Voce e Chitarra Acustica)
Francesco Pagnanelli (Chitarra Elettrica)
Stefano Luisi (Batteria e Percussioni)
Federico Lombardi (Basso)
Samuele Salerno (Tastiere)

Nel 2009 i Foyerback esordiscono a livello cittadino e provinciale con Sotto il Cielo di Massa.
Partecipano a concorsi locali per band emergenti, il loro singolo “Sotto il cielo di Massa” diventa la colonna sonora del sito dell’APT cittadino, compaiono i primi articoli sui giornali locali, partecipano a numerose serate anche fuori provincia e iniziano a farsi conoscere in giro.
Il 29 Ottobre 2011 la band presenta, in un evento cittadino, l’EP (“54100”) contente 6 brani (5 inediti e una cover). Tra questi, il singolo “Il Folle”, di cui è stato girato il videoclip ad inizio Settembre 2011 che potete vedere sul Foyerback Channel di YouTube.
La produzione artistica è stata seguita da Roberto Maccagno, professionista di fama internazionale e vincitore di 5 grammy.
Degna di nota è la partecipazione di Ludovico Vagnone, chitarrista di grande fama nella musica italiana ed internazionale, che, per gentile concessione della Ludus SL (Madrid), ha creato ed eseguito l’ assolo di chitarra elettrica presente nel brano “Il Folle”.
Nel periodo che va da Gennaio a Giugno 2013, il gruppo lavora sugli arrangiamenti per il prossimo album, le cui registrazioni avverranno nel periodo compreso tra luglio ed agosto dello stesso anno, con uscita prevista per l'autunno seguente.
A partire dall'agosto 2013, è stato dato il via alle registrazioni del nuovo album: "Foyerback".
Il lavoro è terminato nel dicembre dello stesso anno e si tratta di una raccolta di otto brani inediti.
Il 1° marzo 2014 esce l'album "Foyerback", registrato, mixato e masterizzato interamente allo studio d'incisione "Tower Rock" nei pressi di Torre del Lago Puccini a Viareggio (LU).
Il lavoro della band prosegue in studio nel preparare concerti live e nuovi brani.