Biografia Francesco Faggi

Francesco Faggi, nato il 16/3/1999, è un cantante/cantautore, compositore/arrangiatore/producer, pianista e performer completo (cantante/attore/ballerino).
Scrive canzoni sia in italiano che in inglese, il genere di riferimento principale è Pop/RnB, con l’ambizione di confrontarsi con i grandi della musica internazionale, lasciando una impronta nella Musica.
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2021 come arrangiatore/producer del brano “Che ne so” di Elena Faggi (sua sorella), in gara tra le Nuove Proposte dopo la vittoria ad Area Sanremo Tim 2020; per l’occasione, ha poi curato l’orchestrazione del brano insieme al Maestro Beppe Vessicchio (che ha diretto l’orchestra al Festival) ed è stato presente come pianista sul palco dell’Ariston insieme ad Elena.
Francesco, ormai da alcuni anni, cura in qualità di leader il progetto musicale insieme alla sorella Elena e un team consolidato, procedendo su due binari: come artisti singoli, per poter esprimere al meglio le proprie identità, e insieme, in una featuring speciale, essendo fratelli.
Di tutte le canzoni ad oggi pubblicate, incluse quelle di Elena come solista e autrice, Francesco ha curato arrangiamento e produzione, aspetto che prosegue arricchito delle nuove collaborazioni grazie alla recente esperienza sanremese, in particolare con il Maestro Beppe Vessicchio.
A novembre 2022 ha pubblicato il suo primo EP “Molto di più”, cinque canzoni che rappresentano un viaggio mentale, che ha la sua origine da una relazione passata per me molto importante, per diventare un racconto in cui credo ci si possano rispecchiare tante persone, in un brano in particolare o in tutti.
Queste le tracce dell’EP: “Molto di più”, “Chill”, “Jim Carrey”, “Mentalmente instabile” e “Presa male”.
Sempre ha novembre 2022 è uscito anche il primo EP di Elena “Prevedibile”, in qualità di producer.
A novembre 2021 è stato semifinalista a Sanremo Giovani, con il brano “Mentalmente instabile”.
Ad aprile 2024 è stato semifinalista a Musicultura, con il brano “Ossigeno”, attualmente inedito.
Tra le esperienze più significative sicuramente c'è Italia's Got Talent 2017 dove, con sua sorella Elena, ha ottenuto il Golden Buzzer di Luciana Littizzetto, arrivando direttamente in finale dove hanno portato una loro canzone inedita: “Could be Forever”.
Sempre in duo con Elena, Il 19 febbraio 2022, erano tra i finalisti del contest “Una voce per San Marino”, per contendersi l’accesso a Eurovision Song Contest 2022, con “Nothin’ can blow me out”.
Il 14 dicembre 2023 esce “On the low”, brano che chiude la colonna sonora del cortometraggio “Tre ragazzi” (regia di Gianfranco Boattini), vincitore del Not Film Fest e dell’European Short Awards.
Il 2 marzo 2023, alla prima edizione di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” ha ricevuto come producer il “Ballerino Dalla” per “Ciao Contest. La musica di domani” per il brano “Il mio posto” di Elena Faggi.
Il 4 marzo 2024, Elena e Francesco hanno aperto, insieme ad altri artisti, la seconda edizione della rassegna, sempre al Teatro delle Celebrazioni di Bologna.
Come anticipato, oltre ad essere un cantautore e musicista, Francesco è anche un performer completo, dal 2017 al 2019 ha vinto per tre volte consecutive la Coppa Italia per Performer Arti Scenico Sportive (Performer Italian Cup), ottenendo nel 2018 la possibilità di studiare un mese e mezzo a Broadway e, l’anno successivo, potersi esibire come performer nel Connecticut al Seven Angels Theatre.
A novembre 2021 ha vinto la prima edizione televisiva su Rai2 della “Performer Italian Cup” e a settembre 2022 si è confermato “capitano” della “nazionale italiana performer”, sempre su Rai2, sfidandosi come campione uscente con il vincitore dell’edizione 2022. Oltre a questo ha avuto l’opportunità di esibirsi come performer in diversi teatri italiani (Ravenna, Catania, Palermo, Roma, etc...) ed esteri (Nizza in Francia e Riyadh in Arabia Saudita), in qualità di cantante, attore e ballerino; potendo collaborare e lavorare con grandi professionisti come Cristina Mazzavillani Muti, Garrison Rochelle, Fioretta Mari, Grazia di Michele, Valentina Spampinato, etc... 


Suona il piano fin da piccolo, punto di partenza del suo percorso formativo in ambito artistico; diplomato con lode al Liceo Musicale Statale “Canova” di Forlì, ha poi conseguito la laurea triennale con lode e menzione in Piano Jazz al conservatorio Bruno Maderna di Cesena.
Nel suo percorso artistico, ha iniziato presto anche a studiare danza e recitazione, sia come singole discipline, che legate al musical e quindi abbinate al canto, sia con insegnanti italiani che internazionali.
A giugno 2023 ha conseguito il percorso certificato “Voce in equilibrio”, come insegnante di canto, presso la Brancaccio Musical Academy di Roma, tornandovi ad aprile 2024 in qualità di docente.
In seguito al raggiungimento delle competenze sopraindicate, parallelamente all’attività artistica e allo studio, insegna pianoforte e canto in alcune scuole di musica locali.

---
L'articolo Biografia Francesco Faggi di Francesco Faggi è apparso su Rockit.it il 2024-12-02 21:53:55