Pubblica la sua prima canzone “Hai paura di settembre?” nel 2019 e fino allo stop pandemico del 2020 si esibisce spesso tra festival e locali in giro per l’Italia.
A settembre del 2020 entra in studio con Pietro Paroletti e Fabio Grande per produrre il suo primo disco. Il lavoro, intitolato Inverni, contiene 9 brani prodotti con gusto intorno alle chitarre acustiche e rimembra sonorità del cantautorato Italiano dei primi anni 2000 con un tocco alternative e internazionale. Il disco viene ben recensito dalla critica e da Maggio 2022 parte un tour che con più di 30 date ha toccato festival e club in giro per l'Italia in diverse formazioni fino alla primavera del 2024. Negli anni ha suonato come opening per: Giorgio Poi, Mobrici, Nicolò Carnesi, Maria Antonietta, Dutch Nazari, Lorenzo Kruger, Comete.
Con un nuovo disco già prodotto insieme al duo Padovano Exit Exit e prossimo ad uscire nella primavera del 2026, nell'autunno-inverno 2025 Pintus torna live con uno show comprensivo di pezzi vecchi e nuovi inediti, con i suoi musicisti o in solo a seconda delle caratteristiche della venue e della proposta artistica.
---
L'articolo Biografia Francesco Pintus di Francesco Pintus è apparso su Rockit.it il 2025-12-19 09:57:35
