Biografia Fuzzy Nautilus

Fuzzy Nautilus è un progetto rock progressivo, psichedelico e alternative che colma il divario tra un chitarrismo ricercato e una pura energia alternative. Nato originariamente nella scena musicale del sud-est di Londra nel 2013, il progetto è stato fondato dal compositore e polistrumentista Samuele Matteucci.

I primi anni del progetto sono stati caratterizzati da una rapida ascesa. Dopo aver messo insieme una formazione di altissimo livello composta da musicisti della scena londinese, la band ha pubblicato l'EP di debutto, Antenna, nel 2014. I loro arrangiamenti complessi e i set dal vivo ad alta energia hanno permesso loro di conquistare rapidamente un posto al Resonance Rock Festival e un prestigioso speciale "Limelight" su Prog Magazine (2015), dove sono stati riconosciuti come un nome emergente del genere.

Dopo una pausa decennale dettata dai cambiamenti della vita, i Fuzzy Nautilus sono riemersi nel 2025 come un progetto focalizzato sulla dimensione in studio. Ora di base in Italia, Matteucci è tornato alle sue radici creative, plasmando meticolosamente nuovo materiale e registrazioni d'archivio che vedono la partecipazione del batterista originale Scott James.

Il primo assaggio di questa nuova era è la pubblicazione del doppio singolo "Santa Won’t Come" / "Supermarket Delight". Mentre il primo brano offre una visione tipicamente eccentrica del periodo natalizio, il lato B, "Supermarket Delight", mette in mostra la miscela distintiva del progetto tra riff pesanti e trame psichedeliche. Questa uscita funge da anticipazione per un album completo, attualmente in produzione e previsto per il 2026.

Fuzzy Nautilus rimane un laboratorio sonoro vivente: la prova che le storie migliori hanno spesso un secondo capitolo. Sebbene al momento sia un progetto incentrato sul lavoro in studio, la visione finale per i Fuzzy Nautilus include il ritorno sul palco con un ensemble dal vivo al completo per dare vita a questi nuovi e ampi arrangiamenti.

---
L'articolo Biografia Fuzzy Nautilus di Fuzzy Nautilus è apparso su Rockit.it il 2025-12-21 23:12:23