Gae Campana, cantautore, presenta Mondo Matrioska

Mondo Matrioska di Gae Campana .

Il 14 dicembre esce “Mondo Matrioska”, disco di esordio del cantautore abruzzese Gae Campana.

Si tratta di undici tracce di musica italiana dove, pur utilizzando linguaggi musicali classici, l’artista riesce a sorprendere grazie ad uno stile assolutamente originale.

Il cd vede la partecipazione di musicisti importanti come il sassofonista Carmine Ianieri, Vito di Virgilio alle chitarre, Alberto Biondi alla batteria, il contrabassista Nicola di Camillo.

Quello che colpisce è l’eleganza degli arrangiamenti ed il sound manifestamente vicino alle sonorità jazz.
C’è spazio per brani divertenti e apparentemente nonsense come Quintino ha perso il treno e Mondo Matrioska, ma anche per canzoni più intense come“Non Cadrai”, sicuramente il pezzo più delicato dell’album, o “Trivella più che puoi”, blues che condanna l’accanimento dell’uomo contro la natura per trarne risorse.

Gae Campana attraversa con gusto e disinvoltura vari territori musicali, dal pop al blues, passando per le atmosfere latine ma arriva, in qualche modo, a riscoprirli e a farli suoi.
Nei suoi brani riesce a far convivere melodia, ritmo, ironia e leggerezza, e, i suoi testi, pur essendo “importanti” riescono sempre a mantenersi fruibili.

Interessante l’uso delle chitarre acustiche ed elettriche in brani dalla vena pop e più disimpegnata come “Quintino ha perso il treno”, ispirata ai film del regista Tarantino, e nella canzone d’amore “Un mondo nuovo”.

L’impronta vagamente jazz è evidente ma gli interventi solisti sono un vero esempio di stile e ispirazione e si calano senza inutili forzature sia nei brani in stile pop latino, bossa, o in quelli di area blues come nel caso di

La spontaneità, la sincerità e l’estrema sapienza degli arrangiamenti, la qualità degli interventi artistici, rendono “Mondo Matrioska” meritevole di particolare attenzione.
Il lavoro viene presentato dal vivo con una band validissima che, oltre a Gae Campana voce e chitarra, si compone di:Vito di Virgilio alle chitarre, Paolo Basco percussioni, Umberto Cinalli al basso, Matteo D’Alessandro alla batteria, Matteo Battistini alle tastiere, Marco Salvatore al sax. Tutti musicisti che hanno anche preso parte alla realizzazione del cd.
Il visual dell’album è stato curato dal graphic designer Luca Di Francescantonio, mentre le foto sono di Gianluca Scerni.
Mondo Matrioska di Gae Campana esce il 14 dicembre per l’etichetta Music Force e distribuzione Self.
Contatti:
www.musicforce.it
www.facebook.com/gaecampana
www.gaecampana.it
www.self.it