Dieci statue assurde di musicisti italiani

01/10/2015 - 20:19 Caricato da Redazione
Da Modugno a Battisti, da Stradivari a Pino Daniele: siamo andati a dare un'occhiata alle statue dedicate ai grandi musicisti italiani in tutta la penisola. Alcune sono oggettivamente belle, altre starebbero meglio in discarica.
Lucio Dalla (1943-2012)- Milano
Allestita nel Decumano e parte dell'esposizione "Tesoro d'Italia" a cura di Vittorio Sgarbi, una statua dedicata al cantautore bolognese è stata presentata per la prima volta nello spazio Eataly di Expo 2015, a Milano. Come immaginate, è stata presa d'assalto per selfie di ogni tipo, e dopo Expo la statua opera di Carmine Susinni è stata sistemata a Bologna in Piazza dei Celestini dove è rimasta per alcune settimane. Al momento l'autore sta preparando una copia della statua, che nelle sue intenzioni dovrebbe essere itinerante tra le vie e le piazze di Bologna.
Domenico Modugno (1928-1994)- Polignano a Mare (BA)
Modugno nacque a Polignano a Mare, in Puglia, il 9 gennaio del 1928. Nel 2011, la città ha dedicato al musicista un tratto di lungomare e una statua di tre metri realizzata dall'artista argentino Hermann Mejer, che si staglia sulla scogliera.
Lucio Battisti (1943-1998)- Poggio Bustone (RI)
Inaugurata il 9 settembre del 1999, la statua dedicata a Lucio Battisti ad opera di Manuel Campus si trova a Poggio Bustone nel parco Giardini di Marzo (anch'esso chiaramente dedicato alla memoria dell'artista), su una bellissima e suggestiva piazza-terrazzo. L'artista è ritratto con la chitarra sulle ginocchia, il gilet e il foulard al collo e a questo link potete fare un tour virtuale dell'area dei giardini.
Rino Gaetano (1950-1981)- Crotone
Collocata lungo un tratto di lungomare ugualmente intitolato al musicista, la statua raffigura il cantautore vestito come durante la sua apparizione a Sanremo nel 1978, e come, in definitiva, è rimasto nella memoria degli italiani. La statua, opera di Raffaele Malena, è posta in una piazzetta già intitolata a Gaetano, su cui si affaccia la casa in cui nacque e trascorse i suoi primi anni di vita.

"Questa statua è l'unica cosa immobile di Rino Gaetano - recita la targa posta ai piedi della statua dalla Provincia e dal Comune di Crotone - La Sua musica, la Sua poesia, la Sua anima vivono nel cuore di tutti. Attento e ironico osservatore del nostro Paese, con la Sua arte ha saputo raccontare al mondo l'animo meridionale"
Fabrizio De André (1940-1999)- Genova
A memoria di Faber, una targa con un bassorilievo del musicista è appesa in Via del Campo a Genova, dove si trova anche il museo multimediale dedicato a lui e ai cantautori della scuola genovese. La scelta della strada non è casuale, perché Via del Campo è stata molto cantata nelle canzoni di De André; lì si trova ad esempio il negozio di dischi di Gianni Tassio, grande amico del cantautore, il quale frequentava fin da giovane il negozio. Alla morte di Tassio, il negozio è stato acquisito dal comune di Genova che lo ha trasformato appunto nel museo multimediale "Via del Campo 29 rosso".
Pino Daniele (1955-2015)- Oliveto Citra (SA)
Inaugurata a settembre di quest'anno, una statua a grandezza naturale in memoria di Pino Daniele ad opera di Davide Stagliano si trova a Oliveto Citra, nel salernitano. Ancora nessuna statua nella città Natale del cantautore, a Napoli, dove però intanto gli è stata intitolata una via.
Niccolò Paganini (1782-1840)- San Biagio in Val Polcevera
Creata dallo scultore Franco Ripetto allo scopo di mostrare "una figura umana assolutamente controversa e inquietante, [...] una nuda quanto scomoda verità" (e a sua volta non a caso oggetto di controversie), la statua dedicata al violinista si trova a San Biagio, dove sembra la salma del musicista abbia trovato ospitalità provvisoria nella cantina della nonna materna prima di raggiungere Parma.
Andrea Bocelli - Roma
Come bonus non potevamo non includere la paurosissima statua di Bocelli al Museo delle Cere di Roma. Se vi va di vedere qualche altro mostro, potete fare un giro al museo dove troverete anche Luciano Ligabue, Luciano Pavarotti, Zucchero Fornaciari, Laura Pausini, Tiziano Ferro e Gigi D'Alessio
Stradivari (1644-1737)- Cremona
Donata alla Città di Cremona dalla Banca Cremonese, la statua dedicata al celeberrimo musicista e liutaio si trova in Piazza Cavour, ribattezzata per l'occasione Piazza Stradivari.
Giacomo Puccini (1848-1942)- Lucca
Una statua in bronzo eretta a memoria del compositore è stata eretta davanti alla sua casa in Corte San Lorenzo, riaperta stabilmente come museo a partire dal 2011.

---
La gallery Dieci statue assurde di musicisti italiani è apparsa su Rockit.it il 2015-10-01 20:19:09