Le cinque band italiane più potenti dal vivo secondo i Father Murphy

18/02/2015

I Father Murphy sono partiti da pochi giorni per una lunghissima serie di date in Europa e negli Stati Uniti. Presentano dal vivo "Croce", il nuovo album che uscirà il 17 marzo per l'americana The Flenser.

I loro concerti sono sorprendenti: rappresentano bene un certo tipo di approccio psichedelico e, più in generale, noise. Gli abbiamo chiesto quali sono per loro le cinque band più potenti dal vivo. Ce le descrive Federico Zanatta.

MOVIE STAR JUNKIES

MOVIE STAR JUNKIES

Una delle nostre band live preferite di sempre. Scrivono dei pezzi meravigliosi e c'è un che di necessario e di urgente in quello che fanno e in come lo fanno. Non è un hobby, non è una passione, è una furia sincera e viscerale.
Vai alla scheda della band




(Ph. Stefano D'Ofizi)

BOLOGNA VIOLENTA

BOLOGNA VIOLENTA

Una botta incredibile, una performance Live che sa di death metal quanto di harsh noise, con in più un grandissimo senso di (auto) ironia.
Vai alla scheda della band





(Ph.Samuel Fava)

PIRAMIDE DI SANGUE

PIRAMIDE DI SANGUE

Essere in 7 e riuscire a sembrare contemporaneamente un'orchestra nazionale ottomana con attitudine punk, quanto un flusso di suono scaturito da un unico diabolico strumento.
Vai alla scheda della band

HEROIN IN TAHITI

HEROIN IN TAHITI

Saturano subito l'atmosfera e riescono comunque a continuare ad aggiungere strati e ancora strati e ondate di suono, quanto di melodia. La loro è un'orchestrazione dove le dinamiche sono esasperate, ma sempre necessarie. A brevissimo esce il loro nuovo (doppio) album per Boring Machines, e siamo curiosissimi!
Vai alla scheda della band

CANNIBAL MOVIES

CANNIBAL MOVIES

Percussivi, ipnotici e acidi, insistono in una progressione precisa, potente e che dà un senso di perdita dell'equilibrio. Come cercare di seguire una danza con dei passi tanto veloci che le gambe ad un certo punto non ti reggono più. Il ritmo continuous inesorabile, coadiuvato da un suono personalissimo è davvero potentissimo.
Vai alla scheda della band

Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani