Guida ai migliori negozi di dischi del mondo

23/03/2015 - 10:33 Caricato da Redazione
Da Buenos Aires a Osaka, un piccolo viaggio fotografico alla scoperta dei migliori negozi di dischi del mondo. (Ne trovate altri qui)
Acquarius Records - San Francisco, California
Acquarius Record è un’istituzione della scena musicale di San Francisco sin dal 1970. Se cercate un disco di musica psichedelica, metal o world, questo è sicuramente il posto giusto. Una curiosità: i proprietari si vantano di aver inventato le parole "dronology" e "fuckery" (chapeau).
Mabu Vinyl - Città del Capo, Sud Africa
Aperto dal 2001, il Mabu è considerato uno degli store più forniti del Sud Africa. Recentemente ha acquistato popolarità internazionale grazie al documentario "Searching for the Sugarmen" che racconta la storia del musicista Rodriguez
Tonar - Reykjavik, Islanda
A Reykjavik, il Tonar è considerato il luogo ideale dove poter ascoltare musica davanti a una tazza di caffè e soprattutto incontrare musicisti famosi come Björk e i Sigur Rós. Dal 2003, come etichetta indipendente, ha pubblicato più di 50 album di generi musicali e artisti vari. Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni perché ci si possono trovare tantissimi cd e vinili.
Mississippi Records - Portland, Oregon
Il Mississippi Records è nato come etichetta di musica Thailandese e dell'Africa Occidentale. Non è di certo il negozio di dischi più grande a Portland, ma per questo motivo è molto particolare e all'interno si possono trovare dischi di tutti i generi, e può vantare una vasta gamma di musica oscura e ricercata, tra cui vecchi blues, country e folk.
Tower Records - Tokyo, Japan
Inaugurato nel 1981, il Tower Records ospita la collezione di dischi più grande del Giappone, che si estende lungo tutti i sette piani della torre da cui prende il nome. Al secondo piano ospita un café, all'ultimo un reparto libri, ma come potrete immaginare è uno di quei negozi in cui potrete trovare davvero di tutto.
Spacehall - Berlino
Per i veri intenditori di musica elettronica lo Spacehall è una meta imperdibile, conosciuta a livello mondiale. Il design minimale riflette l'estetica musicale del negozio, raffinata e rarefatta.
Exiles Records - Buenos Aires, Argentina
A quanto pare a Buenos Aires ci sono un'infinità di negozi di dischi, ma l'Exiles Records è considerato uno dei migliori del continente. È specializzato nell'ambito indie, ma ci si può trovare anche un sacco di musica argentina.
Princeton Record Exchange - Princeton, New Jersey
Il Princeton Record Exchange è un negozio storico del New Jersey fondato nel 1980, è grande 400 metri quadri e conta quasi 150.000 titoli: dentro ci si può trovare qualsiasi cosa per tutte le tasche, anche perché hanno dedicato un'intera ala del negozio a cd, vinili e dvd usati.
Pushkinskaya 10 - St. Petersburg, Russia
Più che un negozio di dischi, il Pushkinskaya 10 è una comune di artisti indipendenti fondata nel 1989 da musicisti, pittori e diversi membri dell'avanguardia russa che occuparono una vecchia casa proprio in via Pushkinskaya. Nel tempo il centro si è strutturato e ora ospita al suo interno un museo, una biblioteca, un locale per musica dal vivo e ovviamente un negozio di dischi.
Retroactivo Records - Città del Messico
Dal 2004, Retroactivo Records vende esclusivamente vinili, contando la bellezza di circa 36.000 titoli. A differenza di altri store che iniziano come etichette, Retroactivo si sta muovendo nella direzione opposta per lanciare la sua propria label.
Grimey’s - Nashville, Tennessee
Grimey è una delle istituzioni di Nashville e molti clienti trascorrono intere giornate a curiosare tra dischi e vinili. Se siete fortunati potrete incontrare celebrità locale come Kesha e Taylor Swift, clienti affezionati di Grimey's. Nel 2008 i Metallica ci hanno registrato un ep, chiamato proprio "Live at Grimey's" e uscito per Warner due anni dopo
Pet Sounds a Stoccolma, Svezia
Per Sounds ha aperto i battenti nel 1979 ed è diventato uno dei punti di riferimento musicali della Svezia, a tal punto che spesso gli svedesi utilizzano il suo bar come punto di ritrovo serale per bere insieme e ascoltare buona musica.
Souffle Continu - Paris, France
Situato nel cuore di Parigi e aperto solo nel 2008, il Souffle Continu è diventato presto uno dei luoghi culto dei musicofili francesi; merito della cura e della selezione dei proprietari che propongono una vasta gamma di dischi di tutti i generi, sia francesi che stranieri.
Amoeba Music - Los Angeles, California
Il famosissimo Amoeba Music è uno dei più conosciuti store di musica indipendente del mondo, e vanta diversi punti vendita in tutta America. Quello di San Francisco ha aperto nel 1997, e vista la sua superficie di 2200 metri quadrati, si potrebbe passare una giornata intera a sbirciare tra gli scaffali che raccolgono più di 100.000 cd, vinili, cassette, DVD, videogiochi e molto altro ancora.
Il negozio è stato anche protagonista di un ep di Paul McCartney, "Amoeba's Secret", registrato durante una live session a sorpresa tra gli scaffali.
Rough Trade East - London, England
Aperto ufficialmente nel 1976, Rough Trade è da sempre il fulcro del punk rock inglese. Molte leggende della musica sono passate di qui (compresi i Nirvana nel 1990), e ogni settimana si tengono nel punto vendita di Brick Lane dei live instore gratuiti con gli artisti migliori del momento. Aperto nel 2007, Rough Trade East ha all'interno anche un café dove poter passare un pomeriggio in tranquillità.
Forever Young Records - Grand Prairie, Texas
Più che un negozio di dischi, Forever Young Records sembra una fiera gigante. Per trovare un disco è necessario anche passarci delle ore.
Keltainen Jäänsärkijä - Helsinki, Finlandia
Keltainen Jäänsärkijä è la dimostrazione che in Finlandia non si vive di solo black metal (forse).
Flake Records - Osaka, Giappone
Flake Records è uno dei negozi di dischi più belli di Osaka, noto soprattutto per le collezioni super rare di dischi e vinili.

---
La gallery Guida ai migliori negozi di dischi del mondo è apparsa su Rockit.it il 2015-03-23 10:33:23