Il concerto di Motta in un liceo classico di Crotone, organizzato dagli studenti

Le locandine del concerto sulla bacheca

Le locandine del concerto sulla bacheca


Torna all'album

Prendete un capoluogo di provincia del Sud, un liceo e un live organizzato dagli alunni. Tutto nella norma se non fosse che ad esibirsi non è la solita band di esordienti ma un Premio Tenco: Francesco Motta.

Succede a Crotone, dove gli studenti del Liceo Classico Pitagora hanno pensato di portare il tour del cantautore livornese nella loro scuola.

Come nelle migliori tradizioni da collettivo studentesco, tutto è nato dal basso: tra un compito di greco e l'altro, i ragazzi hanno curato i rapporti col management dell'artista e hanno gestito l'intera produzione dell'evento raccogliendo il budget necessario nel corso dei mesi, attraverso la vendita di t-shirt da loro ideate ma soprattutto con un autofinanziamento che ha coinvolto tutte le classi.
Il tutto con un'attenzione ed una cura da far impallidire qualsiasi promoter.

Tra camerini allestiti nelle aule e una chiacchierata tra la band e il preside prima del live, questi millenials sono saliti in cattedra e hanno scritto una bellissima pagina in un territorio normalmente escluso dai circuiti della musica dal vivo che contano.

Silvia Cerri era lì e ci racconta questa splendida iniziativa con le sue foto.

17/02/2017 di Motta