Scoprire la storia che ci può essere dietro ad una fotografia è sempre affascinante, se poi il soggetto in questione è un musicista e lo scatto va a comporre la copertina di un disco, gli aneddoti possono diventare ancora più interessanti. Con questo intento è nato PopSpotsNyc, un blog curato dallo scrittore e web producer americano Bob Egan insieme alla francese Marie Fotini. Il sito propone le storie delle immagini più famose della cultura pop e indaga sul luogo dove sono nate e sui fotografi coinvolti riportando anche, quando esistono, dichiarazioni, curiosità o articoli pubblicati ai tempi. Ve ne proponiamo alcune, qui invece trovate il nostro articolo a riguardo.
In questa foto, scattata nell'aprile 1976 da Il Secolo XIX, Bowie è di fronte all'Hotel Continental di Genova, all'incrocio tra Via Balbi e Via Arsenale di Terra. La foto è stata ritrovata e localizzata da Luca Immordino.
In questo scatto del 1980, ad opera di Roberta Bayley, Joe Strummer è di fronte all'Ukranian Native Faith Office, al 116 St. Mark's Place, nell'East Village di New York. Il 1980 è l'anno di pubblicazione di "Sandinista!", e il luogo dove è stata scattata la foto è a pochi passi da dove è stata scattata la cover di "Physical Graffiti" dei Led Zeppelin.
I Cream in questa foto erano in una barca, intenti a remare, sul lago di Central Park di New York, nel Novembre 1968
La foto di Bruce Springsteen seduto sul cofano di una Corvette nel 1978 è stata scattata a Haddonfield (NJ)
Dopo una lunga ricerca, Marie Fotini ha localizzato il luogo ritratto nella copertina del disco nei pressi degli uffici della Prestige Records, 446 West 50th tra la nona e la decima. L'edificio dietro di lui è la High School of Graphic Communication Arts. Oggi lì c'è un barbiere.
La foto della copertina è stata scattata da Marcus Keef, che ha usato una pellicola a infrarossi per ricreare un effetto "hottor". La location dello scatto è il Mapledurham Water Mill situato sulle rive del Tamigi nell'Oxfordshire, in Inghilterra
La foto è stata scattata da Bob Seidemann di fronte al 203 di Morton Drive (la casa sulla sinistra) nel quartiere di Serramonte di Daly CIty, California. Il fotografo si è servito di 5 aiutanti che con degli specchi riflettevano la luce del sole sulle facce dei membri della band.
I Jefferson Airplane davanti la loro "Airplane House", la casa che la band comprò al 2400 di Fulton Street a Willard North, a distanza di un isolato dall'Università di San Francisco e di fronte al Golden Gate Park (1967)
In questa foto Bob Dylan e Joan Baez sono sul retro del Savoy Hotel di Londra: la foto è stata scattata il 27 Aprile del '65 in occasione del tour acustico inglese di Dylan, in cui suonava solo e senza band. Bob e Joan sono seduti dietro l'hotel negli Embankment Gardens, di fronte al Tamigi.
--- La gallery Un sito per raccontare i luoghi dietro le foto e le copertine più famose del rock è apparsa su Rockit.it il 2016-03-07 11:52:32