I 15 pedali più belli di sempre secondo Xabier Iriondo

24/07/2015

Chitarrista degli Afterhours e di un'infinita serie di progetti, Xabier Iriondo è uno degli artisti italiani più autorevoli se si vuol parlare di distorsori, effetti e quant'altro.
Gli abbiamo chiesto quali sono i suoi dieci pedali più belli di sempre, lui ci ha aggiunto anche i cinque che ogni musicista dovrebbe avere.

Pete Cornish NB-3

Pete Cornish NB-3

Top booster, cristallino e rispettoso di ogni timbro.

Metak Fuzztron

Metak Fuzztron

Fuzz versatile ed unico, combina due diversi transistor (germanio e silicio) e due diversi tipi di oscillazione. Prodotto da T-Pedals, il mio sogno divenuto realtà!

Electro Harmonix Micro Synth

Electro Harmonix Micro Synth

Nella prima versione, una bestia feroce e futuristica.

Death By Audio Harmonic Transformer

Death By Audio Harmonic Transformer

Fuzz-gate potentissimo e silenziosissimo.

Effector 13 Truly Beautiful Disaster

Effector 13 Truly Beautiful Disaster

Fuzz-gate-oscillator tra i più versatili e personali.

Strymon El Capistan

Strymon El Capistan

Tape echo profondo e naturale.

Earthquaker Devices Bit Commander

Earthquaker Devices Bit Commander

Guitar synth monofonico analogico che permette di ottenere timbri fuzz primitivi abbinati a tre tipi di ottave diverse.

Rainger FX Dr. Freakenstein Fuzz

Rainger FX Dr. Freakenstein Fuzz

Un Fuzz Face sovraccarico con controllo di oscillazione… un machete della distorsione!

BOSS DM-1

BOSS DM-1

Il miglior delay analogico sulla piazza, dal 1978 un must.

Fender Tube Reverb

Fender Tube Reverb

Il vero suono di un reverbero a molle valvolare, inimitabile.

Klon Centaur Professional Overdrive (Gold Case)

Klon Centaur Professional Overdrive (Gold Case)

E ora i cinque pedali che ogni musicista dovrebbe avere. Partiamo dal Klon Centaur …una leggenda …ormai fuori produzione, è uno dei pedali più ricercati e copiati, un classico moderno. Si tratta di un saturatore (overdrive) ed allo stesso tempo di un booster dalle qualità uniche. Letteralmente magico.

Roland Space Echo RE-201/ RE-301 /RE-501

Roland Space Echo RE-201/ RE-301 /RE-501

Unità di eco a nastro dalle qualità eccezionali. Grazie alle multiple testine di registrazione ed alle variabili velocità dei motorini, si riescono a produrre fantastiche atmosfere oniriche. Le macchine attraverso le quali è nato il dub.

Digitech Whammy

Digitech Whammy

Uno dei pedali più pazzi, il Whammy è stato il primo pedale a permettere di controllare l’altezza delle note (pitch) con un pedale di espressione.

MXR Phase 100

MXR Phase 100

A mio parere il miglior effetto di “phasing” mai prodotto, liquido e caldo, adatto ad ogni genere musicale.

DeArmond Model 601 Tremolo

DeArmond Model 601 Tremolo

Introdotto alla fine degli anni ’40 (!!!), il DeArmond Tremolo Control è stato il primo effetto prodotto per strumenti amplificati. Questa macchina primitiva usa un motore elettrico che fa girare un cestello pieno di un liquido elettrolitico, ciò che ne viene fuori è un vero effetto tremolo “organico”. Lo si può sentire nei dischi di Bo Diddley, Duane Eddy, Muddy Waters, etc.