I 15 pedali più belli di sempre secondo Xabier Iriondo

24/07/2015

Chitarrista degli Afterhours e di un'infinita serie di progetti, Xabier Iriondo è uno degli artisti italiani più autorevoli se si vuol parlare di distorsori, effetti e quant'altro.
Gli abbiamo chiesto quali sono i suoi dieci pedali più belli di sempre, lui ci ha aggiunto anche i cinque che ogni musicista dovrebbe avere.

Pete Cornish NB-3

Pete Cornish NB-3

Top booster, cristallino e rispettoso di ogni timbro.

Metak Fuzztron

Metak Fuzztron

Fuzz versatile ed unico, combina due diversi transistor (germanio e silicio) e due diversi tipi di oscillazione. Prodotto da T-Pedals, il mio sogno divenuto realtà!

Electro Harmonix Micro Synth

Electro Harmonix Micro Synth

Nella prima versione, una bestia feroce e futuristica.

Death By Audio Harmonic Transformer

Death By Audio Harmonic Transformer

Fuzz-gate potentissimo e silenziosissimo.

Effector 13 Truly Beautiful Disaster

Effector 13 Truly Beautiful Disaster

Fuzz-gate-oscillator tra i più versatili e personali.

Strymon El Capistan

Strymon El Capistan

Tape echo profondo e naturale.

Earthquaker Devices Bit Commander

Earthquaker Devices Bit Commander

Guitar synth monofonico analogico che permette di ottenere timbri fuzz primitivi abbinati a tre tipi di ottave diverse.

Rainger FX Dr. Freakenstein Fuzz

Rainger FX Dr. Freakenstein Fuzz

Un Fuzz Face sovraccarico con controllo di oscillazione… un machete della distorsione!

BOSS DM-1

BOSS DM-1

Il miglior delay analogico sulla piazza, dal 1978 un must.

Fender Tube Reverb

Fender Tube Reverb

Il vero suono di un reverbero a molle valvolare, inimitabile.

Klon Centaur Professional Overdrive (Gold Case)

Klon Centaur Professional Overdrive (Gold Case)

E ora i cinque pedali che ogni musicista dovrebbe avere. Partiamo dal Klon Centaur …una leggenda …ormai fuori produzione, è uno dei pedali più ricercati e copiati, un classico moderno. Si tratta di un saturatore (overdrive) ed allo stesso tempo di un booster dalle qualità uniche. Letteralmente magico.

Roland Space Echo RE-201/ RE-301 /RE-501

Roland Space Echo RE-201/ RE-301 /RE-501

Unità di eco a nastro dalle qualità eccezionali. Grazie alle multiple testine di registrazione ed alle variabili velocità dei motorini, si riescono a produrre fantastiche atmosfere oniriche. Le macchine attraverso le quali è nato il dub.

Digitech Whammy

Digitech Whammy

Uno dei pedali più pazzi, il Whammy è stato il primo pedale a permettere di controllare l’altezza delle note (pitch) con un pedale di espressione.

MXR Phase 100

MXR Phase 100

A mio parere il miglior effetto di “phasing” mai prodotto, liquido e caldo, adatto ad ogni genere musicale.

DeArmond Model 601 Tremolo

DeArmond Model 601 Tremolo

Introdotto alla fine degli anni ’40 (!!!), il DeArmond Tremolo Control è stato il primo effetto prodotto per strumenti amplificati. Questa macchina primitiva usa un motore elettrico che fa girare un cestello pieno di un liquido elettrolitico, ciò che ne viene fuori è un vero effetto tremolo “organico”. Lo si può sentire nei dischi di Bo Diddley, Duane Eddy, Muddy Waters, etc.

Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani