Biografia Ghisle

07/02/2022 - 14:53 Scritto da Ghisle Ghisle 0
Massimo Ghisellini, aka Ghisle, è un musicista bolognese che ha maturato uno stile eclettico in alcuni decenni di attività musicale prevalentemente live. Negli ultimi due anni Ghisle ha ridotto molto l'attività live e si è dedicato principalmente alla scrittura, attingendo dalle molteplici esperienze musicali, tra cui funky, disco, RnB, pop e prog. Chitarrista, cantante e autore, si avvale della collaborazione preziosa di musicisti e amici come Picchio G (Black'n'Brown), Roberto Ponzio e Giovanni Lunardi.

Le influenze disco e funky derivano principalmente dagli anni con la band Supergroove, con la quale Ghisle ha animato i sabati bolognesi del Ruvido di via di Roncrio tra fine anni 90 e primi anni 2000. Con le band Bersaglio Mobile e Jet Lag si è dedicato principalmente al rock e al pop. Molto interessante anche l'esperienza con la Pink Floyd tribute band Emily Play. Le diverse esperienze musicali hanno dunque portato Ghisle a una scrittura versatile ed eclettica. Il primo singolo Dance è un chiaro esempio della parte più legata alla disco e al funky, tuttavia i generi esplorati da Ghisle sono molteplici.
Il 16 Novembre 2019 pubblica il singolo "Dance" con l'etichatta Playtune Records e distribuito da PMS Studio
Il 23 Maggio 2020 esce "My Love" in collaborazione con Chiara Bincoletto. My Love è un brano ballad dallo stile di richiamo agli anni '80/90 in perfetto stile Ghisle, che dopo averci fatto ballare con "Dance", precedente singolo, ci porta in un mood più romantico con "My Love".
Il singolo prodotto e distribuito da Playtune Records.
Il 13 Novembre dello stesso anno esce in anteprima su YouTube il videoclip di "Celebrate all Night", pubblicato poi su tutti i digital store il giorno successivo, il 14 Novembre.
Il quarto singolo sotto l'etichetta Playtune Records, intitolato "In Every Place" esce il 19 Dicembre su tutti i digital store.
Il 28 Febbraio 2021 esce per la label PMS Studio / Playtune records il singolo "Hit Me!". Ritorna il sound Funky / Rock di Massimo Ghisellini in arte Ghisle, con la partecipazione di Giorgia "Jei en" Aquini e Belen Avila.
Il singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale con la regia di Milo Barbieri con la partecipazione di Jessica Carnevali, della scuola di ballo Flash Dance Academy di Bologna.
Il 12 Giugno 2021 pubblica in anteprima su YouTube il singolo "Spanish Girl" con la partecipazione di Jessica Carnevali e con la regia di Milo Barbieri. Il singolo viene poi pubblicato su tutti i Digital Store il 19 Giugno 2021.
Il 30 Gennaio 2022 esce l'album "Move!", su tutti i digital stores, con l'etichetta PMS Studio. Contiene 12 brani tra cui i singoli precedentemente usciti:
Hit Me!, My Love feat. Chiara Bincoletto, Spanish Girl, Dance, In Every Place, Celebrate all night.
Le collaborazioni all'interno di MOVE! non sono solo con Chiara Bincoletto, ma anche con Nya nel brano "Fly away with me" e Jei En. sul brano "Don't break again".

---
L'articolo Biografia Ghisle di Ghisle è apparso su Rockit.it il 2022-02-07 14:53:07