In questa edizione giubilare del Festival – conosciuto anche come “La Canzone Magica” – Gianni Testa siederà nella giuria delle serate finali, accanto a personalità di spicco della scena balcanica e internazionale:
la cantante Jonida Maliqi, il giornalista e scrittore Enkel Demi, la celebre artista macedone Kaliopi, una delle voci più potenti e raffinate dei Balcani e Deban Aderemi, giornalista e corrispondente del portale internazionale WiwiBloggs, noto per la copertura dell’Eurovision Song Contest e della musica pop mondiale.
Quest’anno il “Kënga Magjike” presenta 47 brani in gara, di cui 19 nella categoria New Artist. La formula per decretare il vincitore rimane invariata: il risultato finale nasce dalla combinazione del voto della giuria, del voto reciproco tra gli artisti e dei punti assegnati dal pubblico.
Oltre a Gjebrea, solo una personalità ha avuto l’onore di dire per prima “Buonasera e benvenuti a La Canzone Magica”: il re della televisione italiana, Pippo Baudo, presente in due edizioni del Festival. Tra gli ospiti illustri figurano anche Luca Tommasini, Anna Oxa, amatissima dal pubblico albanese; e nel corso degli anni, personalità come Natalia Estrada e Brigitte Nielsen.
I direttori della fotografia, i maestri della RAI, gli ingegneri del suono e i migliori tecnici italiani hanno sempre garantito un livello tecnico e artistico d’eccellenza. La magia scenografica de “La Canzone Magica” porta, da 17 anni, la firma del celebre scenografo Gaetano Castelli.
Gianni Testa è produttore discografico, direttore artistico e fondatore delle etichette Joseba Publishing e Joseba Label, distribuite da Virgin Music Group (gruppo Universal) e da Altafonte (gruppo Sony). Con oltre vent’anni di esperienza nel panorama musicale italiano, ha collaborato con artisti televisivi e autori multiplatino, firmando produzioni per RAI, Real Time, Netflix e Disney+.
È stato membro della commissione artistica di Area Sanremo (2018 e 2019) e della commissione LazioSound 2025 della Regione Lazio. Ha prodotto numerosi artisti distintisi nei principali talent show nazionali, tra cui X Factor, Amici, The Voice e All Together Now, e ha curato la direzione artistica di importanti eventi e festival sul territorio nazionale. Premiato al Campidoglio con il Microfono d’Oro come Miglior Produttore dell’Anno, Gianni Testa è oggi considerato una delle figure più versatili e riconosciute della nuova scena musicale italiana.
---
L'articolo Informazioni Gianni Testa di Gianni Testa è apparso su Rockit.it il 2025-11-12 11:01:13