Biografia Giò Gasdia

E' da sempre una grande "consumatrice" a tutto tondo di musica, ma con radici ben salde nel folk anglo-americano (Bob Dylan, Nick Drake, Joan Baez, Fairport convention...) e nella musica d'autore sia italiana che straniera (Sinead O'Connor, Van Morrison, De Andrè, Alice...) e con una grande passione per la musica indipendente degli anni '90.
Predilige atmosfere soft ed acustiche nelle sue composizioni, di cui scrive testi e musiche, già raccolte in una demo dal titolo "Sogni dimenticati" uscita nel giugno 2017.
Autodidatta sia nel canto che nella chitarra sin da giovanissima, ha poi affinato le sue capacità frequentando per anni scuole di musica in età più adulta.
Nel 2017 ha fondato la band degli Slow eMotion, con un repertorio che comprende i suoi brani originali e cover ri-arrangiate di musica degli anni '90, straniera ed italiana (Skunk Anansie, Subsonica, Daniele Silvestri....).
Nel 2018 esce il primo singolo con la PMS Studio su cui viene anche realizzato il videoclip ufficiale, "Quando gli altri ti guardano".

Il 28 Settembre 2019 esce l'album completo intitolato "Crisalide", presentato al pubblico con un concerto al Teatro del Navile a Bologna.
L'album contiene oltre a "Quando gli altri ti guardano" altre 9 tracce e il singolo "La tua finestra" di cui viene pubblicato il videoclip il giorno del lancio del disco.

Il 15 Maggio 2021 Giò Gasdia pubblica il videoclip del brano "Eclissi" contenuto nell'album "Crisalide".
Il 18 Dicembre 2021 pubblica in anteprima il videoclip del brano "Rancore / Amore", primo estratto del nuovo album!
"Cantare il rancore ha il senso di denudare il lato oscuro dell'amore, per affrontarne quei momenti in cui ci si ritrova delusi, feriti, traditi. Quei momenti in cui l'amore cambia aspetto, a volte in modo indelebile...ma l'innocenza può sempre tornare, per aiutarci a ricordare quanto sia bello interrogare ancora le margherite..."

Il 10 Febbraio 2023 esce il nuovo singolo "Ti Senti Vivo ?" , il brano parla di come "la nostra avventura nel mondo è un passaggio rapido, è pur vero che ognuno di noi cerca di compiere un percorso pieno che, attraverso la scoperta della propria dimensione, possa condurlo alla felicità: chi predilige i legami, le radici, la stabilità; chi invece la libertà, il viaggio per nuovi mari, la tensione verso l'ignoto". A ognuno la sua ricerca, la sua risposta, la sua strada. Il brano è disponibile in tutti i migliori digital stores, accompagnato dal videoclip disponibile su YouTube.

Il 12 Agosto 2023 viene pubblicato in anteprima il nuovo videoclip "Ogni cosa a suo tempo" che anticipa l'uscita del singolo, che avverrà in data 24 Agosto. Il brano è ironico e dedicato a chi, senza affanni né troppi sensi di colpa, si esercita nell'arte di vivere il momento, gustando anche la noia quando si presenta.

---
L'articolo Biografia Giò Gasdia di Giò Gasdia è apparso su Rockit.it il 2023-08-24 10:26:46