Biografia Giorgia Bazzanti

Cantante-cantautrice umbra, classe ‘87.
Laureata in Lettere, ha studiato pianoforte (esibendosi a soli sei anni a “La Banda dello Zecchino d’Oro” su Rai 1), teatro e canto, con grandi professionisti dello spettacolo e in varie accademie, diplomandosi con il massimo dei voti presso l’ Accademia “La Voce” (Roma).
Dal 2000 si esibisce dal vivo condividendo il palco anche con nomi importanti della musica italiana.
In particolare, nel 2014, vince “Palco Aperto Roma” e viene scelta da Eugenio Finardi per aprire alcuni suoi concerti, duettando inoltre con lui (Fibrillante Tour).
Nel 2015 apre un concerto di Nathalie e pubblica un ep autoprodotto.
Scrive rubriche – musicali e non solo – per vari magazine.
Insegnante di canto moderno, vocal coach, direttrice didattica “G StudioLab” (nel circuito nazionale "La Voce", alta formazione nel canto moderno).
Collabora per progetti in ambito artistico, culturale, sociale in varie scuole e strutture.
Da fine 2016 collabora con lo storico bassista, bandleader e produttore di Francesco De Gregori, Guido Guglielminetti, e pubblica due singoli.
Nel 2017 è finalista nazionale ad Area Sanremo e rientra inoltre nei Top 20 di Area Sanremo Tour Videoclip.
Nel 2019 è semifinalista nazionale al Premio Pierangelo Bertoli, apre un concerto dei New Trolls (Of New Trolls Live Tour), vince il Premio Terza Classificata e il Premio della Critica al Pop Rock Music Fest, è finalista nazionale al Premio Mimì Sarà e vince il Premio Seconda Classificata al Premio Valentina Giovagnini.
L’11 novembre 2019 esce con “Non eri prevista”, un album frutto di collaborazioni importanti e prodotto dalla psr factory, l’etichetta discografica di Guglielminetti.
Nel 2020 è protagonista di live, incontri culturali online anche con studenti, interviste e recensioni, ed è tra i candidati alle Targhe Tenco, ottenendo apprezzamenti da pubblico e critica.
Vince inoltre il Premio Seconda Classificata al Premio Gianmaria Testa – sezione Parole e Musica del 41° Premio Letterario Internazionale “Città di Moncalieri” 2020.
Nel 2021 è tra le 12 cantautrici italiane dell'album "Benvenute" ed entra nella direzione di Musica di Seta, etichetta discografica e brand che si occupa di musica d'autrice, magazine, eventi.
E' inoltre selezionata alla prima fase del Premio L'Artista che non c'era.

---
L'articolo Biografia Giorgia Bazzanti di Giorgia Bazzanti è apparso su Rockit.it il 2021-05-31 22:15:38