Giuseppe Brogna è un cantautore salentino, classe 1990.
La passione per la musica nasce nell’adolescenza e viene indirizzata all’interno di varie band locali dove comincia a scrivere le prime canzoni.
Nel 2009 si diploma in “Composizione Pop” al CET, la prestigiosa scuola di Giulio Rapetti Mogol. Esperienza che si ripeterà nel 2011 con degli studi sull’interpretazione vocale. Gli insegnamenti di Giulio Rapetti Mogol, Alfredo Rapetti, Giuseppe Anastasi, Giuseppe Barbera, Giada Amadei, Carlotta Quadraccia e David Poggiolini sono fondamentali per la sua maturazione artistica.
Sempre nel 2011 si trasferisce a Bologna per studiare al DAMS, dove si laureerà nel 2015 con una tesi in Filosofia ed Estetica Musicale.
Nella città emiliana trova il giusto spazio per dare vita alle sue canzoni e per accrescere il suo bagaglio di esperienze. Molto importante per il suo percorso artistico è l’incontro con Nicola Bavaro, produttore del suo primo EP in uscita per fine anno.
Il 2 marzo 2016 con la sua canzone “Bologna cos’è” (http://bit.ly/2dVuSiq) vince il contest UNIBO Sound organizzato da Bologna Fiere e dall’Alma Mater Studiorum.