Global Eclipse: pop-rock band italiana di Varese

I Global Eclipse, gruppo Pop/Rock italiano della provincia di Varese, nascono nel maggio 2009 da un'idea di Daniele Cursano (voce e chitarra) e Giorgio Beretta (chitarra) già musicisti da diversi anni. Inizialmente pensato come duo acustico, il progetto si evolve rapidamente in una vera e propria rock band a cui si aggiungono Lorenzo Caccia (Basso) e Matteo Andrigo (Batteria). Il gruppo si impegna fin dai primi giorni nella stesura di pezzi inediti in italiano e nel luglio 2009, si presentano al loro primo concorso per band emergenti riuscendo a conquistare la finale. Continuano a portare la loro musica nei locali della provincia ma il loro unico pensiero è da sempre quello di riuscire a registrare un album di soli inediti che riesca a fondere le potenzialità poetiche della lingua italiana con la grinta della musica rock U.S.A.

A Gennaio 2011 i Global Eclipse ed Elnor Studio (Labyrinth, Drakkar etc.) iniziano a lavorare sul primo progetto. Il risultato è "Senza Meta Da Qui" un album dinamico che canta a tutto volume le tematiche della lontananza, dell'amore e del "carpe diem", in chiave rock, moderna ed energica.

Nel Luglio 2012 la band partecipa a Battle of the Bands, il concorso per band emergenti di Virgin Radio, Hard Rock Café e FIAT. Su oltre 200 band iscritte in tutta Italia si classificano fra i primi 6, suonando due volte live all'Hard Rock Café di Firenze e raggiungendo così la semifinale davanti a una giuria composta da Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Ringo ed altri nomi illustri del panorama musicale.

L'ultimo lavoro in studio della band è "Gli Opposti Si Attraggono" uscito a maggio 2014 e costruito interamente sulla tematica degli opposti: dalla strumentazione usata per registrare, metà elettrica e metà acustica al concept della copertina.

Nell'estate 2014 la band organizza un tour acustico on the road per promuovere il nuovo album da Milano a Roma.