Biografia Grabe

13/05/2025 - 09:46 Scritto da Grabe Grabe 0
Grabe, produttore musicale classe 1996, si avvicina al beatmaking sin da giovane, esplorando i primi software e le tecniche di produzione. La sua passione per la musica lo porta, nel 2013, a iniziare una collaborazione con Kahiro, con il quale forma il duo Kahiro & Grabe. Il loro primo lavoro insieme, l’album "Malatamente", esce nel 2014 per Glory Hole Records. Nello stesso anno, Grabe collabora con il rapper romano MezzoSangue, firmando cinque produzioni nell'album "Soul of a Supertramp".



L’anno successivo, nel 2015, il duo K&G si arricchisce con l’ingresso di Franchetti, e insieme danno vita a "Posidonia", un album che vanta delle collaborazioni con artisti di spicco come Claver Gold, Don Diegoh, Murubutu e Brain.



Nel 2017, Grabe decide di intraprendere un percorso da solista, lasciando sia il gruppo che l’etichetta per sperimentare nuove sonorità. Lo stesso anno pubblica "Poème EP", un progetto strumentale che anticipa il suo futuro musicale. Grabe continua a esplorare nuovi stili, e poco dopo inizia una serie di singoli in collaborazione con Franchetti, formando un duo solido e apprezzato. I due si uniscono nuovamente per produrre l’EP "Farmacia", ispirato al filone SoundCloud rap, e per reinterpretare alcuni classici della musica italiana in chiave trap. In seguito, il duo dà vita a "Sexpolitik", un EP che esplora sonorità anni '80 e post-punk, dimostrando la versatilità di Grabe come produttore.



Nel 2022, Grabe torna a collaborare con MezzoSangue nel disco "SETE", producendo le tracce "Amore o Paura" e "Misfits".

Nel 2025 un altro capitolo importante della sua carriera si apre, producendo metà delle tracce dell'album "Dittatura" del gruppo P38.



Parallelamente, Grabe avvia anche un nuovo progetto sotto lo pseudonimo di POPULAR ELECTRONICS, con cui esplora sonorità lofi house. In questo nuovo percorso, Grabe si ritrova a produrre musica priva di vincoli, giocando con samples malinconici, batterie cupe e bassi profondi, per dar vita a un sound unico e originale che riflette la sua continua evoluzione come artista.

L’obiettivo di Grabe, quindi, è di muoversi tra generi diversi e di rinnovarsi continuamente, mantenendo sempre una forte identità artistica.

---
L'articolo Biografia Grabe di Grabe è apparso su Rockit.it il 2025-05-13 09:46:20