I Granada sono un gruppo rock di Roma, nato dall’iniziativa di Fabio Mangiatordi e Alessio Corasaniti nel 2008. La formazione attuale è composta dai due fondatori con Gianfilippo Bonafede al basso e Lorenzo D’Angella alla batteria.
La band esordisce nel 2009 con una demo composta di 3 brani in lingua inglese e inizia la propria attività live in tanti importanti locali della capitale.
Dopo le prime esperienze live e le prime incisioni la band si mette al lavoro sul suo EP di debutto "No way out" inciso nel marzo del 2012. A risaltare è l'impronta anni '90 che caratterizza tutte e quattro le tracce del lavoro: "Lunar express", "No way out", "Change" e "Unhappy ending". Il lavoro, apprezzato da varie webzines quali Musicoff e Zimbalam, ha permesso ai Granada di aprire i concerti dei Motel Connection, progetto parallelo di Samuel Romano (Subsonica) e nel 2013 con la band norvegese Bol&Snah di Hans Magnus Ryan (Motorpsycho).
Per Aprile del 2017 è prevista l’uscita dell’album autoprodotto “Silence Gets Louder” contenente 9 brani, registrato da Marco Compagnucci e mixato - masterizzato da Daniele Gennaretti.
In questo disco è evidente il percorso di crescita dei Granada e la scelta di un’impronta indie che tende al new wave. I brani lineari e le strutture ben definite si coniugano con la continua ricerca di un suono più complesso e stratificato. Se a prevalere nella prima parte del disco sono veri e propri muri sonori, dove la potenza è affiancata a riverberi estatici delle chitarre e a vibranti contaminazioni elettroniche, successivamente si passa ad atmosfere decisamente più eteree, ma con quel pop oscuro che non lascia mai le redini dell'album.