Biografia Grand Guignol Diabolique

Grand Guignol Diabolique é il più importante progetto di un tal Franco Turra, attivo sulle scene musicali da metà degli anni ottanta. Personaggio talmente poliedrico da essere rimasto ai margini del music business per tutto questo tempo, forse perchè troppo interessato al lato artistico più che al commerciale e da questo si possono intuire tante cose...

Grand Guignol Diabolique nasce nel 2008 dalle costole di una band chiamata Beat Babol, ma raccogliendo anche l'eredità di un'altra band di cui Franco era la mente, cioè i Bohemien Flambé. Da loro ereditano il nome francofono e la voglia di urlare al mondo la propria voglia di vivere creando, e non di vivere vegetando come sembra ormai prassi. Il primo album é l'omonimo "Grand Guignol Diabolique" (2008), disponibile attraverso CDBABY su numerose piattaforme digitali come iTunes, Amazon, ecc. Il secondo "II" esce nel 2011, ma come tutte le seguenti produzioni, esce su Bandcamp, perchè quando si é sconosciuti ai più é meglio una piattaforma gratuita, anche se piccola, a una gigante in cui sei solo una goccia in un oceano. Il terzo CD é un E.P. che esce nel 2013 e si chiama "Di tutte quelle morti". Nel 2015 esce invece "Export Diabolique", primo CD ad essere cantato totalmente in inglese. Ottiene un ottimo riscontro, ma rimane un oggetto di culto, non potendo contare su promozione e quant'altro necessario. Ora, a 5 anni di distanza in cui Franco si é dedicato a tanti altri progetti e affrontato la vita a muso duro, esce il nuovissimo "LINGUA" (2020), figlio della pandemia, di lutti e sangue che ribolle. Il 20 Agosto la prima parte (Volume 1) in un CD sempre disponibile su bandcamp. 6 tracce nuove di pacca che troveranno buona compagnia con le altre 6 già in avanzata lavorazione e che usciranno presumibilmente verso Novembre 2020 nel Volume 2. Il motivo principale del titolo é perchè é un album che parla diverse lingue. Convivono infatti l'anima anglofona, francofona e ovviamente italica di Franco e quindi le canzoni sono cantate alcune in inglese, alcune in italiano e una in francese, doveroso omaggio a uno dei suoi progetti che ha avuto più riscontri (Bohemien Flambé, n.d.r.), quando ancora l'interesse per la musica era tanto e si cercava di essere originali, non fotocopie di ciò che "funziona".

Grand Guignol Diabolique è una ONE MAN BAND. Suona tutto, scrive tutto e canta tutto Franco (con occasionali guest stars) e nonostante alcuni tentativi di formare una vera band, miseramente falliti, non c'è al momento un'attività live. Però in futuro non é detto che non ci si riprovi, anche se i tempi sono quantomai grami.

---
L'articolo Biografia Grand Guignol Diabolique di Grand Guignol Diabolique è apparso su Rockit.it il 2020-09-07 20:49:59