I GROSSA GRANA sono una band Rock&Roll composta da: Federico Martinelli , Francesco Martinelli, Matteo Vignudelli e Luciano Amaro.

Il progetto GROSSA GRANA nasce nell’estate del 2006 a Monte San Pietro (Bologna) dal desiderio dei componenti di condividere la grande passione per la musica che li accomuna da sempre.
Il cuore e l’anima della Band sono da sempre costituiti dai componenti fondatori: Federico Martinelli alla voce e alla chitarra, Matteo Vignudelli alla chitarra solista, Francesco Martinelli alla batteria.
Al basso si susseguono invece nel corso degli anni diversi musicisti: Igor Loi (2007- 2008), Davide Palmieri (2008-2009) e Valerio “Ponch” Quadri (2010-2012), quest’ultimo al basso anche nelle registrazioni dell’Lp “Scorretto”.
Freschissimo di entrata nella Band è invece Luciano Amaro, basso live per lo “Scorretto Tour 2013”.
Le sonorità dei GROSSA GRANA attingono dal panorama rock, blues, rock n' roll e hard rock dalla fine degli Anni 60 ai giorni nostri, influenze storicamente ampie da cui i Grossa Grana prendono spunto per creare un sound accattivante ed originale, fortemente impresso in tutti i loro pezzi.
L’originalità dei Grossa Grana si nota anche nel repertorio di cover con cui la Band intrattiene il pubblico durante i live, pezzi che vanno da It’s only rock n’ roll dei Rolling Stones a Going to California dei Led Zeppelin, passando per L.A.Woman nella versione di Billy Idol, tutti completamente riarrangiati.
L’attività live porta i Grossa Grana ad esibirsi su prestigiosi palchi del bolognese e del modenese – Estragon, Matis Dinner Club, Thunder Dome, Villa Serena e Be Bop di Zocca fra gli altri - mentre la dimensione più internazionale della Band si concretizza con il tour londinese dell’estate 2012, che li vede esibirsi al The Pied Bull Pub e al Brighton Beach, storici locali della capitale inglese.
Intensa è anche, nel corso degli anni, la partecipazione dei Grossa Grana a concorsi, contest e festival, fra cui il Calderino Rock Festival – che segna il loro esordio ufficiale nell’estate del 2007 – il Music Village del 2008, la Festa della Libertà di Zocca e il Rock@FE Unplugged Set di Ferrara.
Nell’ottobre del 2012 i Grossa Grana firmano con l’etichetta discografica Areasonica Records e con le edizioni musicali Blue Tattoo Music, sotto la cui produzione esce l’Lp “Scorretto” – data di uscita ufficiale 13.01.2013 – e viene realizzato il videoclip della title track per la regia di Carlo Strata.