Gli Heathens sono una band Italiana di musica Electronica composta da Mattia e Lorenzo Dal Pan, Federico Dallo e Matteo Valt.

Nel 2011 quando Mattia e suo fratello Lorenzo, dopo una vita passata ad ascoltare musica, decisero di produrre delle tracce proprie, nacquero gli Heathens. Fino a Giugno del 2012 lavorarono ad alcune canzoni che poi sarebbero entrate nel loro primo Lp “In Silenzio” autoprodotto e pubblicato il 13 Agosto 2012. Alla registrazione di questo album collaborarono anche Federico e Matteo che da qui in poi saranno parte integrante della band. Nei mesi successivi fecero alcuni concerti nei dintorni di Feltre e vennero selezionati per le semifinali del contest “Arezzo Wave Veneto”. Successivamente presero parte al progetto “Corde Libere”che gli permise, il 18 Maggio, di suonare la canzone “In Silenzio” al Gran Teatro Geox di Padova, accompagnati dall’Orchestra Ritmico-Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso. Nello stesso periodo pubblicarono il loro primo videoclip, realizzato da Fabrizio Toigo e registrato a VISIVA studio, per “In Your Mind”, traccia a tutti gli effetti ancora non pubblicata su alcun supporto.
Nell’aprile 2014 vinsero le selezioni venete del contest “Arezzo Wave Love Festival” ottenendo l’opportunità di suonare sul palco del festival aretino.
Negli anni il sound e lo stile del gruppo cominciò a modificarsi e caratterizzarsi sempre di più, fino ad arrivare ad essere quello che è oggi, ossia qualcosa di molto lontano rispetto alla musica degli esordi. Così, nell’ultimo anno, il gruppo è stato impegnato nell’ elaborazione dei pezzi per il nuovo album: “Alpha”. Le nuove composizioni hanno attirato l’interesse di Tommaso Mantelli che ha poi entusiasticamente deciso di aiutare la band nella produzione e definizione del disco.