Gli Hedy Lamarr sono Solange Mattioli e Umberto Duca. Hanno iniziato la loro avventura auto-producendo il primo lavoro "Tales from a cold winter" nel 2011, una raccolta di 8 brani pop-rock. Nel 2014 hanno partecipato al concorso di sonorizzazione e colonne sonore di corti animati “Movimenti Sonori – Switch on future”, ricevendo la prima menzione d'onore della Critica. Nel 2015 è iniziata la collaborazione con la Scene Music Records per l’album “Amplitudeness”, registrato e composto personalmente da Umberto e Solange.
Il nome Hedy Lamarr è invece preso in prestito dall'attrice-scienziata austriaca che, negli anni '30, a causa della sua opposizione al regime nazista, fu costretta ad emigrare negli Stati Uniti. Attrice conosciuta per due importanti eventi molto distanti e differenti tra loro: aver girato la prima scena di nudo integrale nella storia del cinema e aver inventato uno dei sistemi che sono tuttora alla base delle moderne tecnologie di comunicazione a distanza.
Questa figura affascina immediatamente il duo grazie alla sua capacità di racchiudere nella sua essenza la sintesi di arte e scienza, di sentimento e razionalità, passione e impegno o, come direbbe qualcuno, dell'analogico e del digitale.