Biografia holly&benjo

Gli Holly&Benjo sono un duo romano attivo dal 2006 formato da Roberto Di Tanna e Sebastiano Onano. I due, ormai ultra-quarantenni e acciaccati, decidono durante il lockdown di cominciare ad incidere il loro disco di esordio.

Gli H&B provengono dalla scena underground romana, e militavano nel gruppo noise-rock Buzzer P, con il quale hanno condiviso il palco con band che non conosce nessuno come Melt Banana, Unwound, US Maple, Trumans Water, Karate.

Con il progetto H&B, agli sgoccioli di un’inesistente carriera musicale, i due cambiano completamente registro ottenendo una sonorità di più facile ascolto, almeno per i loro parenti che hanno sentito il disco.

Attivi come duo acustico, in tantissimi live romani senza pubblico, in questo album di esordio completamente autoprodotto, aggiungono agli strumenti a corda anche fiati e percussioni, avvalendosi della gentile collaborazione di Iacopo Teolis e Andrea Pantaleone.

Le liriche, in Inglese, raccontano in maniera ironica principalmente piccole storie di quotidianità, che condite con una buona dose di goliardia, sfociano in un manifesto citazionismo musicale.
Attingono alla storia del rock, ma anche al al cinema, dal sacchetto dei pop corn del sedile accanto.

Il contrasto tra melodie ricercate e liriche divertenti è ciò che rende il progetto un tentativo di fondere il popolare con l’intellettuale, probabilmente scontentando entrambi.

---
L'articolo Biografia holly&benjo di holly&benjo è apparso su Rockit.it il 2021-10-25 15:00:11