Humana Prog è il nome del nuovo progetto musicale di Paolo Farina di Etnoritmo

HUMANA PROG
Paolo Farina ha esordito nella musica scrivendo il testo di "Al mancato compleanno di una farfalla", celebre brano (pubblicato in tutto il mondo) dei Maxophone, uno tra i più grandi gruppi del panorama Prog Italiano.

TORNA LA FARFALLA
A distanza di 39 anni dall'uscita dei brano dei Maxophone “Al mancato compleanno di una farfalla”, la “farfalla” torna nel brano di 20 minuti "Fiori, frutti, farfalle” del cd HUMANA PROG, scritto, musicato, arrangiato e cantato da Paolo Farina che del testo di quella canzone del '75, pubblicata in tutto il mondo, ne era stato l'autore.
Questo suo nuovo progetto prende l'avvio dalla riscoperta di un'audiocassetta registrata nel '73 contenente il provino di un brano di 16 minuti che è stato ripreso e sviluppato nel 2012.
Alle registrazioni del brano hanno partecipato numerosi musicisti tra i quali spicca la presenza di Lele Battista, anche co-arrangiatore e co-produttore, e Sergio Lattuada, uno dei componenti dei vecchi e nuovi Maxophone, che ha suonato il clavicembalo.
Il disco è completato da altri 6 brani tutti scritti da Farina tra il '72 e il '73 e finora mai pubblicati. Queste canzoni sono state registrate nell'estate del 2013 utilizzando quasi esclusivamente strumenti acustici, per cercare di ricreare l'atmosfera musicale tipica di quel periodo, come quando un gruppo di ragazzi si riuniva a suonare sotto un albero in un parco.