ico - Alternative metal elettronico in italiano

ICO è un progetto nato in studio (Insomnia Studios – Reggio Emilia), Stefano scrive le canzoni partendo dalle sue influenze più sincere, che rimandano al metal anni 90.
Korn, Deftones, Mudvayne e Tool sono tra le influenze maggiori.
Utilizzando i software moderni, nella musica di Ico c’è una grossa componente elettronica, secondo noi la musica Dubstep e Deathstep ha parecchio in comune con il metal anni 90, nostro piacere è cercare di fare convivere queste due grosse soluzioni musicali.
Parliamo al plurale perché Ico oltre che Stefano è anche Andrea.
Andrea è la voce, scrive i testi insieme a Stefano e mette la sua caratteristica impronta sia lessicale, sia di interpretazione in ogni takes.

La musica non sarà MAI RIPRODOTTA SU UN SUPPORTO fisico (quindi si troveranno solo on-line) e verranno sempre distribuite gratuitamente.
Le canzoni verranno condivise singolarmente, Ico non crede più negli album.
Ogni canzone condivisa sarà sempre un prodotto a se stante, separato dagli altri, con un proprio video, una propria immagine, una propria t-shirt ed un proprio remix.
Arrogante è soltanto la prima.

Ogni IMMAGINE, e la conseguente t-shirt, è stata realizzata da un diverso artista…
Tatuatore o street artist, è una collaborazione tra persone che cercano di trasmettere lo stesso messaggio.

Il mix e il mastering è stato fatto dallo stesso Stefano agli Insomnia Studios, spesso le registrazioni che si possono ascoltare nel master definitivo sono le stesse realizzate originariamente alla scrittura del brano.

Ico ha la maschera.
Ico ha la maschera per poter essere più sincero.
L’anonimato, anche se di copertina, aiuta a mantenere la disinvoltura necessaria per comunicare con sincerità i concetti espressi nei testi, a mostrare con semplicità le sensazioni espresse e derivanti dalla canzone stessa, mantenendo la lucidità necessaria.

Crediamo che il video sia la massima forma di comunicazione attuale.
Cerchiamo di avere buone e semplici idee per produrre immagini che possano rappresentare i concetti espressi nella canzone, che siano coerenti con quello che si vuole trasmettere.