Mattia Corcella, in arte ill-papi, è da sempre dietro le quinte del panorama hip-hop italiano. Negli anni ha collaborato con personaggi del calibro di

Mattia Corcella, in arte illpapi, nasce a Milano nel 1982 e cresce nella periferia est, tra Segrate, Vimodrone e Cologno; muove i primi passi nell ‘hip hop nel 96, ascoltando e interessandosi alla produzione di musica col suo amico di infanzia, Ahmed (Amd), che diventerà presto suo socio nei progetti a venire soprattutto con la fondazione dei Soundpills.
Nel 1998 i due aprono ufficialmente il “Soundpills Studio”, studio nel quale vengono prodotte più o meno tutte le tracce da li in poi.
illpapi lavora attualmente nel Soundpills Studio, registrando, Mixando, arrangiando e componendo musica per molti artisti hip hop underground e non solo.
Compone anche diverse musiche per spot pubblicitari tra i quali, da segnalare, lo spot TRUSSARDI “A Way” campagna pubblicitaria di successo del marchio di moda milanese.
Nel 2000 conosce Karim (Mirak Renoir) e Mirko (Komir), coi quali inizia a registrare alcune tracce che arrivano all’attenzione di Esa, uno dei pionieri dell’hip hop italiano; illpapi e i suoi soci firmano con lui un contratto che li legherà, negli anni successivi all’etichetta indipendente Funk ya mama.
Grazie alla stretta collaborazione con Esa, illpapi, ha la possibilità di esibirsi dal vivo in moltissimi locali del settore in tutta Milano e Interland riscuotendo diversi consensi, sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori, conquistandosi quella credibilità che, successivamente, gli permetterà di avvalersi della collaborazione di molti artisti di spicco della scena hip hop italiana su progetti firmati Soundpills Crew.
Nel 2005 cura la produzione del singolo “Combat Rap” di Esa sul disco “Tu sei bravo” uscito per Carosello Records e, l’anno successivo con il brano “La Realtà” entra nella playlist della compilation “Fresh Like That” insieme ad artisti di spicco della scena tra cui, Vacca, Colle Der Fomento, Tormento, Corveleno, Club Dogo e altri, uscita in tutte le edicole d’Italia con una tiratura di 20.000 copie.
Nel 2008 Cura tutte le produzioni di “Roma/Milano” e “Complessi ep ” dell’artista romano Misho (Rome Zoo) rispettivamente Album e Ep nei quali, oltre a curare le produzioni, scrive e incide le sue prime strofe ufficiali. Inizia così a girare anche fuori dalla Lombardia facendo Live un po’ ovunque e consolidandosi sempre più come MC.
Da ricordare sicuramente il party per l’uscita di “Complessi EP” al De Sade a Milano, il Jiix Festival in Sardegna, l’apertura del concerto di Roy Paci al Carroponte di Milano e il Festival Europeo della Musica a Senigallia solo per citarne alcuni.
Nel 2009 partecipa alla realizzazione del programma “Ultrasound” di Mtv per quanto riguarda il settore hip hop con la canzone “Con gli occhi aperti” di Skeleton collaborando con Fortunato Zampaglione alla scrittura del testo e all’arrangiamento musicale.
Nel 2010 produce e canta in molti pezzi del primo e unico disco ufficiale “Soundpills” dal titolo “UNO ” insieme ai soci di sempre Amd e Komir.
il Disco, anche grazie al supporto del portale hiphop più grande d’Italia (Hano.it), arriva a cifre di download molto importanti facendo circa 50.000 download effettivi. L’attenzione del pubblico intorno ai vari progetti consente a illpapi di esibirsi live insieme e/o in apertura a Marracash, Entics, Vacca, Kaos One, Bassi Maestro, Tormento, Colle der Fomento, Amir e molti altri.
Nel 2010/2011 escono anche “Tha lost mixtape VOL.1 e VOl.2 ” nei quali si divide le produzioni al 50% con Muda, Dj e producer del collettivo Soundpills Crew, e ai quali partecipano tra gli altri, Esa, Tormento, Jack the Smoker, Bat, Kuno, Fedez, Skone, Big Bud, Diacca.
Verso la fine del 2011 esce “3pills” un Album creato da 3 componenti di Soundpills Crew (illpapi, Skone e Bigbud).
L’Album esce solo in digitale ma vanta numeri abbastanza alti di download e feedback molto positivi, tanto che arriva all’attenzione di Max Brigante che decide di mettere in rotazione alcuni Video del terzetto sul suo canale televisivo hiphop tv e, successivamente, affida al trio la conduzione del programma “Made in Italy ” e successivamente a frequenza settimanale di “Open mic ”.
Di recente illpapi ha collaborato con Francone “il presidente della dogo gang” dal nome “STORIE” un album di 18 tracce che mischia perfettamente l’hip hop, con le produzioni e il rap di illpapi e il punk rock con il basso e le chitarre del presidente.
“STORIE” vanta la collaborazione di nomi del calibro di J-Ax, Guè Pequeno, Jake la Furia, Vincenzo da Via Anfossi, Clementino, Raige, Ensi, Vacca, Amir, Montenero, E-Green, Jack the Smoker, Bat, Kuno, Ted Bundy e Andrea Rock (Virgin Radio).
Il 9 giugno 2017 è uscito il suo primo album solista "Immagina": 14 tracce inedite per raccontare i sogni, le idee, i desideri, la voglia e il dovere di fare, immaginando e cercando di realizzare l’immaginato, per provare a lasciare almeno un piccolo segno del nostro passaggio.
L'album, prodotto da Keep Hold s.r.l., SDT Eventi S.r.l. e Lungomare S.r.l., contiene i featuring di Esa aka el Presidente (“Immagina”), Komir (“Nuovo Giorno”), Leonardo Valenti (“Non te l'ho detto”) e Diacca (“Testa Vuota”). Il basso nella traccia “Testa vuota” è stato suonato da Franco Gatto aka Il Presidente della Dogo Gang.