Il Soffio (pop-rock-indie)

IL SOFFIO breve ma intensa biografia

Componenti:
Band nata nel 2012, IL SOFFIO è formato da Andrea Roddi (voce e chitarra ritmica), Renzo Di Nino (chitarra solista e cori), William D’Andreamatteo (Basso) e Giovanni Palena (Batteria).

Preistoria e storia:
Andrea e Renzo hanno suonato insieme in varie band:
- Nella band metal Deformazione Onirica (dal 1992 al 1995), vedi recensione n. 234 di Metal Shock, facendo da spalla a band famose in italia come Sadist, Blood Stained Host,,, ecc…;
- nella band dark-rock Mosaico (dal 1996 al 2001), con cui hanno registrato nel 1998 un mini-cd “Lei” per la Pan Pot records di Perugia e suonato in moltissimi festival e locali della penisola insieme a gruppi come Divine, Hiroshima mon Amour, ecc…;
- con la cover band dei Litfiba Proibito (dal 2007 al 2009) e con Strane Alchimie, arrivando per due volte alle finali del centro-sud del concorso “Rock targato Italia”, ottenendo un ottimo piazzamento a Sanremo Rock 2006 e realizzando un mini-cd per la Diamantissima, etichetta di Gianni Belleno (New Trolls) prodotto da Andrea Battaglia (Umberto Tozzi, Leda Battisti, ecc…).
Inoltre, Andrea ha suonato dal 1994 al 1995 con i Dissenso, band tribal-rock, con cui ha fatto spalla a concerti di Mindscape, Sacral Death, ecc... e ha composto colonne sonore per vari spettacoli teatrali abruzzesi realizzati da compagnie come Teatro del Paradosso e Orfeo Folle.
William ha iniziato la sua carriera musicale come fondatore del gruppo The Colt nel 1982 insieme a Ugo Sala, attuale cantante dei The Gift. Successivamente, dopo anni di studi di chitarra jazz, ha fondato i Thebarkland&stino poi è stato il bassista degli Errata Rotta (inediti in lingua italiana) ed ha suonato anche con i Noi Ora (cover band di Ligabue) partecipando a numerose serate live con cui si è esibito in giro per l’Italia. Ha frequentato per anni un’Accademia Musicale avvicinandosi alla tromba e prendendo lezioni da maestri quali Fabrizio Basso e Samuele Garofoli. Ha collaborato come trombettista nella band Zero Euro arricchendo il suo bagaglio musicale con il nuovo strumento.
Giovanni ha iniziato come autodidatta nel 1983 suonando cover di Elvis Presley. Notato dai Young on Fire, ne è entrato a far parte cimentandosi in brani classici rock-blues. Nel 1991 si è unito a William nei Thebarkland&stino suonando musica pop-rock inedita in lingua italiana partecipando al concorso Voci Nuove per Sanremo. Dal 1993 ha frequentato vari corsi di percussione, compreso uno stage a Cuba. Ha poi suonato le percussioni con un trio di musica brasiliana in vari locali pescaresi e con altre formazioni fino al 2010. E' tornato poi alla batteria nel gruppo rock-blues Dust’N Soul e ha ripreso lo studio della batteria presso il maestro Carlo Porfilio.
Attualità e futuro:
La band ha registrato il primo cd presso gli studi della Protosound Polyproject, 6 brani che presentano influenze molteplici, dal pop, al rock, all’indie, al cantautorato, al funky, a ritmiche brasiliane e al dark.
Hanno appena registrato il video del primo singolo estratto dal cd, “Bianca Dea”, decisamente la canzone più pop del repertorio. Si deciderà a berve se uscire autoprodotti o sotto qualche Etichetta Indipendente.
Intanto Il Soffio si è già buttato a capofitto nella realizzazione di nuovi brani per completare eventuali live-set, aggiungendo ai propri brani un paio di cover riviste e riadattate al proprio sound, dando continuità ad un discorso “SI SPERA” originale.

Contatti: Andrea: 320/3181817
Renzo: 338/1426652
William: 349/6617761
Giovanni: 335/307946