Alternative rock band italiana prodotta artisticamente da Paolo Benvegnù

IL testimone è un progetto nato dalle ceneri dei Cardio, band nata nel 1998 e decisa a creare musica propria in italiano basata su contrasti dinamici di aperture e chiusure a fianco di linee melodiche che conduce l’ascoltatore attraverso lo stile rock in un mondo di poesia, energia, passione.
Nel 2000 producono il loro primo demo che li porta ad esibirsi a livello locale in molti club, festival, rassegne e concorsi giungendo, l’anno successivo, a vincere Rock Wave, concorso per band emergenti promosso dall’etichetta indie Pagina 3 che ne produrrà l’album d’esordio dal titolo “Cardio“ e la cui pubblicazione e promozione vedrà la luce a luglio del 2004.

Nel 2005 la band realizza un dvd comprendente i video clip realizzati per la promozione dell’album più diversi estratti video live realizzati in occasione dei concerti del periodo estivo. Nel 2006 I Cardio sono finalisti del concorso Strade del cinema, festival internazionale in cui musicano “The wooden wedding” film muto del 1935 e continuando a suonare in giro per l’Italia. Nel giugno 2007 sono vincitori di un concorso promosso dal portale Boongocity per la miglior canzone e miglior rock band.

I Cardio rimangono attivi live fino al 2008.
Tra il 2008 e il 2009 i componenti si prendono una pausa per sviluppare progetti propri per poi ritrovarsi a fine 2009 per comporre il nuovo album sotto la nuova egida de “Il Testimone”. Nel 2010 l’incontro con Paolo Benvegnù getta le basi per lo sviluppo del progetto del nuovo attuale album che verrà registrato e prodotto tra febbraio e settembre 2011 a seguito di un confronto artistico profondo e reciprocamente fondato sullo scambio di idee e soluzioni nel quale il ruolo di produttore artistico viene affrontato dallo stesso Benvegnù senza alcun risparmio di energia e desiderio