Biografia IN/ELEKTRA

14/09/2019 - 17:48 Scritto da IN/ELEKTRA IN/ELEKTRA 0
IN/ELEKTRA è un punto di fuga fra due mondi.



Valentina Guidugli e Silvia Cignoli sono due musiciste con un background totalmente differente. Dall’esperienza pop-rock dell'una e dalla musica classica, contemporanea e sperimentale dell'altra, le reciproche intuizioni sonore si contaminano grazie all’elaborazione di percorsi interiori. Il risultato sono paesaggi sonori in estemporaneo divenire, crossover fra post-rock, noise, drone-ambient, glitch, musica contemporanea, sperimentazione e improvvisazione libera.

Il duo nasce nel 2016 e da allora suona nei più disparati contesti, fra cui spiccano il festival Jazzmi, il festival Inaudito (Milano), il festival Rewrite (Cagliari, Teatro Massimo), Il Festival Klang Bang (Basilea).


IN/ELEKTRA vuole essere un progetto modulare, attento agli stimoli esterni e orientato al concetto di fare musica in stretta relazione al contesto ospitante, interagendo con l’ambiente per ricreare possibilità sonore e performative sempre differenti.



Valentina Guidugli - basso elettrico, voce, effetti.
Bassista, compositrice e cantante, spazia dalla musica strumentale alla canzone italiana sempre alla ricerca di nuove sonorità.
Oltre all’attività strumentale in ambito rock, dal 2010 si dedica a progetti di musica originale, prima con le SHIVADIVA, da cui l’album Mondo Perfetto, poi nel suo progetto solista Vugly, in veste di cantautrice.
Dal 2013 autoproduce due EP: Corpi Celesti e Vugly, composti prevalentemente per basso e voce ed elettronica con l’incursione di strumenti e artisti a lei vicini.
Tra gli altri progetti all’attivo vi sono le musiche per le letture tratte da Ferite a morte di Serena Dandini a cura della compagnia Voci di Donne, e la sonorizzazione del libro Ebdòmero di Giorgio De Chirico, suo progetto sul romanzo del grande maestro della pittura italiana.
Da sempre appassionata di scrittura, un suo racconto, La danza delle meduse è stato pubblicato nella raccolta Rac-corti 2 edito da Flanerì. Inoltre è specialista di prodotto per diversi marchi di strumentazione e amplificazione per basso elettrico.
http://www.valentinaguidugli.com

Silvia Cignoli - chitarra elettrica, effetti.
Chitarrista classica ed elettrica, musicista versatile spazia dalla musica classica alla contemporanea, dall’improvvisazione radicale all’avant-rock ad una propria creazione musicale, crossover fra le sue esperienze accademiche e la scena più underground di drone, glitch e noise music.
In ambito classico e contemporaneo ha vinto diversi concorsi e partecipato alle prèmiere di decine di brani di nuova composizione, fra cui la prima esecuzione italiana di The Yellow Shark di F. Zappa.
Ha suonato come solista, in ensemble e in orchestra In Italia, Svizzera, Oman, Cipro (come co-autrice in residenza per Interfaces ed EUC University), Inghilterra, Russia.
E' co-autrice del progetto “irid.”, un ensemble variabile che combina musica contemporanea, sperimentale, elettronica, improvvisazione e che crea show audiovisivi particolarmente immersivi.
Spesso ha lavorato per progetti site-specific che combinano musica antica e sperimentale come
"Arianna... il suon de bei lamenti. Drammatizzazione sonora in quattro stazioni", una performance interattiva omaggio a Claudio Monteverdi.
E' inoltre parte del duo U-Gene con il tastierista e compositore Massimo Giuntoli.
www.silviacignoli.com

---
L'articolo Biografia IN/ELEKTRA di IN/ELEKTRA è apparso su Rockit.it il 2019-09-14 17:48:08