The Bankrobber: elettrici, dark e romantici

Incontriamo l'artista Giacomo Oberti per fare due chiacchiere sulla sua band (formata assieme alla sorella Maddalena Oberti e al musicista Neri Bandinelli). Per capire da dove arriva la musica del trio del lago di Garda, tra new wave anni '80 , i Clash e un velo di malinconia

The Bankrobber - foto di Camilla Pozza
The Bankrobber - foto di Camilla Pozza

Sono in tre, vengono dal lago di Garda e fanno musica dietro il nome di The Bankrobber. In attesa del loro nuovo album, incontriamo Giacomo Oberti (voce della band e già Common Flows, progetto di matrice techno/tech-house e dance), per approfondire sul percorso che ha portato il produttore e musicista alla formazione del gruppo (con la sorella Maddalena Oberti e il musicista Neri Bandinelli). In attesa del nuovo album (con l'etichetta indipendente Wires Records) e dei concerti dopo l'ultimo tour europeo del 2019.

 

Giacomo Oberti - The Bankrobber/Common Flows - foto di Camilla Pozza
Giacomo Oberti - The Bankrobber/Common Flows - foto di Camilla Pozza

Quando hai cominciato a fare musica? 

Sono cresciuto in una casa sempre piena di nuova musica grazie alla passione di mio padre e dopo qualche anno di lezioni di chitarra classica ho iniziato a scrivere le prime canzoni ai tempi delle medie. Sono cresciuto con il prog rock e punk e spesso, nei locali e festival vicino a casa, mi capitava di assistere ai concerti di band internazionali. Una delle mie più importanti band di riferimento sono stati i Clash che ho sempre ammirato per attitudine, composizione e trasversalità.

Come definiresti la musica di The Bankrobber? 

Se dovessi definire la musica della mia band utilizzando due parole direi dark e romantica, c’è sempre un velo di malinconia e amo servirmi della melodia.

video frame placeholder

Quali sono i tuoi ascolti e a chi ti ispiri?

Da qualche anno una delle mie band preferite sono i The Neighborhood, anche loro come i Clash mi piacciono per la produzione eterogenea. Ad ogni album mantengono un chiaro timbro senza mai scadere nella ripetizione. Sono un fan della new wave anni '80, di band come Echo & the Bunnymen e The Cure tutto ciò che nasce da questo stampo mi affascina.

Significato complessivo del nuovo disco, Lighters And Lovers?

Lighters And Lovers sarà un disco che racchiude la nostra essenza del momento e rappresenterà un nuovo punto di partenza per ciò che faremo uscire in futuro. Strumentalmente abbiamo ridotto le chitarre in favore dei synth e come dicevo a proposito della definizione della nostra musica, sarà sia dark che romantico.

The Bankrobber - foto di Camilla Pozza
The Bankrobber - foto di Camilla Pozza

Progetti futuri?

Il nostro nuovo album Lighters and Lovers è in uscita a settembre e lo promuoveremo con un tour europeo a fine aprile 2022, alcune date estive in Italia per poi tornare a suonare all’estero il prossimo autunno. Ho alcune produzioni in uscita a nome Common Flaws e da qui alla fine dell’anno nuove pubblicazioni Wires Records.

---
L'articolo The Bankrobber: elettrici, dark e romantici di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-04-19 15:00:00

Tag: bio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia