Manca l'ultimo atto per chiudere la quarta edizione di Palchibelli, contest di Ostello Bello in collaborazione con Ostello Bello e Rockit. Dopo aver ascoltato ben 36 progetti musicali diversi sparsi su tutta Italia, la finale del 28 novembre a Milano porterà sul palco i 4 migliori usciti dalla fase a eliminazione: Helen Burns, Dbseven, Palea e Rude Cinno. Appuntamento alle 21, mi raccomando venite puntuali!
Dopo questa infilata di nuova musica c'è anche spazio per un'ospitata di altissimo livello: sarà infatti Ghemon a chiudere la serata con un repertorio che spazia dalla musica alla stand up, mescolando i registri solo come lui sa fare. L'abbiamo contattato per farci raccontare un po' meglio cosa succederà, tu intanto prenota il tuo posto qua!
Cosa succederà durante il tuo mini show a Ostello Bello? Chi non ha visto quel che fai negli ultimi tempi, cosa deve provare a immaginarsi?
Sentiranno un po’ di musica dal mio ultimo spettacolo, che molti si sono persi, un paio di inedite suggestioni, un po’ di stand up comedy per sciogliere i presenti. Sapere passare velocemente da un registro all’altro è la cosa su cui mi concentro da sempre: cantare e rappare, essere malinconico e comico, senza soluzione di continuità, tenere con naturalezza in equilibrio cose molto distanti. Quello penso nessuno me lo potrà rubare mai, anche se lo so che prendono appunti.
Come ti stai dividendo tra stand up e musica? Nel corso della giornata/settimana ti fissi del tempo per lavorare sull'una e sull'altra o come ti regoli?
Prima mi dividevo proprio la giornata in slot: un tot a questo, un tot a quello. Oggi sinceramente mi concentro prettamente sulla scrittura e la pratica della stand up e poi, quando arriva il momento della musica, gli dedico tutto il tempo, senza limitazioni di ore o altro.
Il titolo del tuo ultimo show, da una cit. di tuo padre, minimizza quel che fai. Intanto però sono 15 anni che anticipi i tempi della musica italiana su un sacco di cose. Pensi ti verrà mai "riconosciuto"?
Come sapete, non mi piace parlare degli arbitri. Non l’ho mai fatto e non inizierò certo oggi, preferisco concentrarmi sulla prestazione. Gli episodi li lasciamo commentare a chi di dovere, noi pensiamo al campo. Se poi certe dinamiche verranno valutate dagli organi competenti, benissimo, ma non entro in polemica. Il mio lavoro è far crescere i ragazzi, non giudicare gli arbitri. Però ci sta che uno ogni tanto gli dica che sono dei cornuti, scusate.
---
L'articolo GHEMON si esibirà alla finale di Palchibelli25: “Stand up e canzoni: tengo in equilibrio cose distanti” di Redazione è apparso su Rockit.it il 2025-11-25 15:04:00

COMMENTI