Paola Turci - Giffoni, 26-07-2003

Incontriamo la cantautrice romana durante 5' di pausa del 'Giffoni Music Concept'. Lei, molto disponibile, ci concede qualche risposta alle nostre domande...



Il pubblico del ‘Giffoni Music Concept’ è un pubblico di giovanissimi. Come affronterai questa sfida?
Con un po’ di trepidazione ed emozione, perché i ragazzi mi disarmano e quindi sarò senza protezione questa sera; però, nello stesso tempo, mi sento a mio agio.

L'album “Questa parte di mondo” è scritto e prodotto da te: a cosa è dovuta questa scelta di ‘indipendenza’?
E' venuta fuori da sola, è arrivata nel momento in cui voleva arrivare. Questo disco l'ho scritto con estrema facilità e quasi come se l'avessi sempre fatto: è venuto fuori spontaneamente e mi ha reso molto felice.

Come è stata la collaborazione con gli Articolo 31 per la canzone “Mani giunte”?
La collaborazione è nata quando J. AX mi ha telefonato chiedendomi di scrivergli una canzone; era la prima volta che accadeva che un artista mi chiamasse per scrivere una canzone. Io mi sono dedicata a “Mani giunte”, che avevo già scritto, ma di cui mi mancava soltanto il ritornello: l'ho fatta sentire a J. AX., gli è piaciuta moltissimo e siamo entrati in studio.

Sempre a proposito di collaborazioni, quanto è stato importante per il tuo sviluppo musicale il rapporto lavorativo con Max Gazzè e Carmen Consoli?
Questa collaborazione è stata bellissima ed inconsueta: è molto difficile nel mondo della musica che degli artisti diventino amici; per me è stata una bellissima esperienza ed una palestra di creatività, di apertura mentale artistica. Ci siamo molto mescolati nel periodo in cui ci siamo frequentati e suonavamo insieme. Questa collaborazione è stata molto utile a tutti quanti noi e siamo stati contenti di questo lavoro.

La location dei video clip “Questa parte di mondo” e “Mani giunte” è la Sicilia: è stata una tua scelta?
La scelta di girarli in Sicilia è nata dalle fotografie e di tutto il disco che sono state girate in quella regione, a Palermo precisamente. Sono state organizzate e prodotte da un mio carissimo amico, che si è messo a disposizione e ha voluto farmi questo servizio fotografico, chiedendomi di farlo nella sua città. Poi il regista del video ha visto queste foto e si è ispirato a quello scenario, a quel mondo un po’ ispanico, volendo, e allora ha cercato una location siciliana e siamo andati a Cefalù.

---
L'articolo Paola Turci - Giffoni, 26-07-2003 di Enzo Mosca è apparso su Rockit.it il 2003-08-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia