I pastori del sound vintage

I Black Malinois sono un gruppo cesenate rock psichedelico all'esordio con un unico obiettivo: difendere il sound vintage come il pastore belga malinois difende il padrone

Il black malinois – o pastore belga malinois – è un cane scuro a pelo corto. È elegante, slanciato, un po' come un pastore tedesco, ma dall'aria più aristocratica. Forse è per questo che Mirko Abbondanza, Filippo Bianchi, Lorenzo Gasperoni, Mattia Mercuriali e Luca Torri hanno deciso di prendere in prestito il nome del cane per firmare il proprio ep d'esordio.

Anche l'ep – pure questo si chiama come la razza canina – è elegante e sobrio. Sono 6 pezzi strumentali con fortissimi richiami ai Calibro 35. Si passa dalle chitarre distorte e bassi saturati di Il trevigiano Soda, un brano che sembra scritto apposta come colonna sonora di un film western. Dicono di ispirarsi al rock psichedelico anni '70 e di immaginarsi "all'opera per comporre temi di B-movies mai realizzati".

La grafica della band
La grafica della band

I cinque musicisti hanno tutti un passato di militanza in band della zona di Cesena, dove vivono ora. Dopo anni passati dietro agli strumenti erano pronti per registrare tutti insieme, e così è nato l'ep. Registrato, mixato e masterizzato allo Stonebridge Studio da Andrea Cola. L'hanno vissuto come un live: appena due giorni per registrare tutto. Niente ripensamenti, niente sovraincisioni e persino niente metronomo, ci confidano. Black Malinois è un lavoro alla vecchia, suonato da dei veri puristi che vogliono "proteggere il sound così come il black malinois protegge il padrone".

video frame placeholder

Si definiscono amanti del suono vintage, che riescono a costruire grazie alla valanga di effetti e modulatori che usano sulle chitarre. Così si ricrea un ambiente retrò dalle sfumature analogiche, ripreso anche dalla copertina del disco. Un bambino – presumibilmente uno dei Black Malinois in giovanissima età – vestito da Superman in mezzo al giardino di casa. I colori caldi, le sfumature seppia, gli enormi occhiali RayBan a goccia e il taglio di capelli ci portano indietro alla prima metà degli anni '80. È così che ci prepariamo prima di entrare nella macchina del tempo che i Black Malinois hanno costruito per noi, per poi immergerci tra armonie semplici ma a tratti toccanti.

---
L'articolo I pastori del sound vintage di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-10-30 11:42:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia