Pay - Perugia - Cantiere 21, 23-03-2002 Intervista

12/05/2002 di Simona Cortona

Ecco come i PAY hanno disorientato la nostra Simona Cortona...



Avete presente quando si incontrano due amici e il "cazzeggio" è d'obbligo? Bè ho conosciuto i P.A.Y. e oggi posso dire che se non l'avessi fatto avrei:
1- perso l'occasione di ricevere il Barattolo dell'aMMore. ( che cò sti tempi che corrono un po' di culo sicuramente me lo porta..)
2- oggi, dopo il loro fiume di domande e risposte (hanno fatto tutto da loro.) sarei meno allucinata ma sicuramente più rincoglionita...

3- e... Mi sarei persa Vulvino!!!!!!!.... e questo al giorno d'oggi E' UN MALEEEE!!!

Hei Fiz come mi sono presentata hanno esclamato in coro: "Fizzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz!!!! Facci il videooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!"
... Fiz vedi tu!

Rockit: Mi dici il tuo nome?

Il mio nome è MrPenguin.

Rockit: Ok e il tu invece?

Io sono MrGrankio.

Rockit:Ok, partiamo subito dal vostro Barattolo?

MrPenguin: Assolutamente si. Il nostro barattolo è un contenitore d'aMMore che è stato pensato e costruito per ..

MrGrankio: L'autoproduzione. Per autofinanziare il prodotto discografico indipendente italiano.

MrPenguin:Spiega meglio questo concetto?

MrGrankio:Le grosse case discografiche mangiano i bambini, a volte prendono anche dei piccoli villaggi africani e gli fanno cucire i palloni... poi a volte non li usano neanche per giocarci loro ehhh ehhhhh ... Noi per non stare a questo gioco sporco e per autofinanziarci vendiamo i Barattoli dell'ammore ai nostri banchetti.

(Già da queste poche parole ero cosciente che l'intervista mi sarebbe sfuggita di mano.)

Rockit: Senti ma. Vulvino non è mai triste? Lui non pensa che a volte l'aMMore può essere anche na sòla. ?

MrPenguin: Dunque, Vulvino non pensa innanzitutto.

Vulvino è il nostro leader ...

MrGrankio:Esatto! E' il nostro capo.

MrPinguin: E' il nostro capo e senza l'immagine sua i P.A.Y. faticherebbero ad esistere in questo momento.

MrGrankio:Non esisterebbero del tutto! Ci svuoteremmo come dei palloni sgonfi e.

MrPenguin:Ma è contento Vulvino?

MrGrankio:Ma in realtà non possiamo parlare della vita privata di Vulvino, non ci è concesso! Fare un'intervista a Vulvino?? .ehhhh ehhhh
MrPenguin:E' del tutto impossibile e noi....

MrGrankio:Non possiamo divulgare nessuna notizia ulteriore all'immagine....

Rockit: Ma il suo messaggio d'aMMore..

MrGrankio:Vulvino è amore, l'amore è inutile, Vulvino è inutile..

Rockit:Va bè ho capito.

("Vulvino è amore, l'amore è inutile, Vulvino è inutile"....mmm interessante!!! Ne farei anche altre di similitudini...e se pian piano diventassi anch'io una amica di Vulv??? E' l'ora della domanda seria.)

Rockit: Le vostre immagini e vostri testi sono un pò particolari, eccentrici? Da cosa prendono spunto? Da una riflessione sul mondo, sul suo essere tutto e solo merce?

MrGrankio:Guarda.... si! Effettivamente si! Anche se i punti cardine dei P.A.Y. sono due giusto?

MrPenguin:Giusto!

MrGrankio:Uno è..... Cazzo mi era venuta una cosa intelligentissima ma l'ho dimenticata..

MrPenguin:Uno potrebbe essere l'intelligenza....

MrGrankio:Esatto!! La prima è evidente che siamo intelligenti e la seconda.. MrPenguin:L'amore e il rock and roll...

MrGrankio:Si!! L'amore e il rock and roll, già è vero.... E già con queste tematiche potremmo portare avanti un 5 o 6 cd. La nostra intenzione è quella di scrivere una trilogia, siamo già arrivati al secondo capitolo e dovremmo riuscire a scrivere il prossimo, tra non molto, visto che in questi giorni stiamo registrando THE VERY BEST OF THE RARITY OF THE ORIGINAL OF THE PAY che sarà una raccolta di grossi successi della band sopra citata, e non sarà il nostro terzo disco ma una raccolta di successi della band sopra citata..

MrPenguin:Tipo i successi dei Beatles? O quelli degli Eagles che ci sono sempre le stesse canzoni però ti dicono che invece sono tutte nuove..?

MrGrankio: E infatti queste saranno tutte nuove.

MrPenguin:Ma le avete ri-registrate tutte?

MrGrankio: Si, si le abbiamo rifatte tutte!! Tutte nuove, ci abbiamo messo dentro anche i live.

MrPenguin:Ma scusa se ti interrompo, ma tutti i gruppi che fanno punk non fanno così.... Loro prendono tipo due cassette, quelle registrate male, e le mettono insieme. Perché voi le avete ri-registrate tutte?

MrGrankio: Ahhhhhhhhhhh.............. Ma lei mi sta parlando di quelli che raschiano il barile del funk-rock e cercano di vendere il possibile????.. ahhhhh..... Ri-registrando delle canzoni schifosissime registrate male??????.. No....... bè...... ma noi non siamo così....

(Fantastici!!..Me ne andrei a riflettere sul loro aMMore Inutile tanto non si accorgerebbero ...boh...Mi potrei innamorare..)

Rockit: Vuoi fare un'altra domanda? Ti cedo il microfono.

MrPenguin:No, no..

MrGrankio: Noi preferiamo farcele fare le domande, ci piace un sacco! Così poi noi ci inventiamo le risposte..

Rockit: Mi parlate del vostro ultimo lavoro?

MrGrankio: Provate Ammore Inutile?

Rockit: Ma è una domanda o un'affermazione?

MrGrankio:Guarda partiamo ancora da prima, Provate aMMore Inutile è in realtà il nome della band. Tu ben sai che P.A.Y non è un nome ma solo una sigla e nel primo disco era Potevate Anche Invitarci.

MrPenguin:E vi hanno invitato?

MrGrankio: Assssssssssssssssssolutamente NO.. Però questa sera ci hanno invitato... Mah vedremo... Il secondo punto Provate AMMore Inutile è una domanda o un'affermazione? Non lo sò essendo in realtà una sigla. ognuno può vederla come vuole. Pochissimo materiale dell'immaginario P.A.Y. ha un senso. Essendo il cardine l'inutilità, l'autoproduzione, il rock and roll e l'aMMore è ben difficile costruire qualcosa che abbia senso e quindi: Provate AMMore Inutile ...Provate amore inutile? .. Provate amore inutile!!! ....Proviamo a dirlo?

MrPenguin:Bisogna scegliere...

MrGrankio:E' si ..... Caro Pinguino.... nella vita bisogna scegliere..

Rockit: E voi? Cosa avete scelto?

MrGrankio:Noi abbiamo scelto l'autoproduzione, il rock and roll e l'aMMore.

Rockit: E invece la collaborazione con Davide Toffolo dei TARM?

MrGrankio:Giusto, raccontagli delle collaborazioni.

MrPenguin:Allora le collaborazioni.....dunque tu ci parli dei Tre allegri ragazzi morti... e dunque... la collaborazione è partita così: gli abbiamo chiesto di ritrarre in suo stupendo disegno Vulvino e lui ovviamente è sempre molto disponibile e ce l'ha fatto. Poi un dì del luglio scorso ci vide in un concerto, anzi c'erano tutti e tre e boh. furono contentissimi del concerto e ci dissero: "facciamo dei concerti insieme"? E noi pensammo: "ci chiederanno di fare i soliti concerti un po' così, uno, due magari quando vengono dalle nostre parti". In realtà quando loro hanno iniziato la tourneè del disco La Testa Indipendente, in realtà ci hanno offerto l'intera la tourneé e abbiamo fatto 10, 15 date insieme a loro e .... Ma chi vedo passare? Il leader degli Estrema? .....Ma è incredibile!!

MrGrankio: EXTREMAAAAAAAAAAA........

MrPenguin:Per favore... E quindi....

Rockit: Io questa ovazione come te la traduco???

MrGrankio:A già.....

MrPenguin:E quindi.... la tourneé è andata benissimo e sono stati veramente gentili e.. Adesso ci sono altri progetti di collaborazione con loro ma sono assolutamente top segret.

MrGrankio: Si diciamo che il nostro progetto all'interno della scena italiana si sposa benissimo con loro, ci sono poche entità musicali che potrebbero correre parallelamente alla nostra. La loro sicuramente è cosi, non solo per l'immagine, per la scelta di suoni minimali... ci siamo trovati molto bene..

MrPenguin:E anche per l'attitudine, oserei dire..

MrGrankio: Ti piaceva la scelta di suoni minimali????.. Figa è...

MrPenguin:Quasi troppo!!!

MrGrankio:Sai cos'è imbarazzante di questa intervista? Che prima che non sapevano niente di noi e potevano inventarci qualsiasi cosa. adesso invece che stanno facendo domande sensate... Cioè quando la domanda ha un senso. E' difficile dare una risposta senza senso...

MrPenguin:Hai ragione...

Rockit:Ma...

MrGrankio: Vogliamo parlare del nostro prossimo video fatto da Fiz di Rockit?
MrPenguin:BRAVissimo Fiiiiiiiiiiiizzzzzzzzzz...... un amico
MrGrankio:Un amico, un ammore..

MrPenguin:Un ammmmmmmmmore di ragazzo....

MrPenguin:Il nostro prossimo video? Effettivamente potrebbe essere quello della canzone che si intitola..

MrGrankio:Ehhhh..... potrebbe intitolarsi Voglio un bel cervello colorato? Ti va bene?

MrPenguin:Si, mi piace molto. E adesso in realtà stiamo vedendo... stiamo iniziando a pensare di intraprendere la strada per entrare in contatto con...

MrGrankio: Il Fiz?

MrPenguin:Con il Fiz ma anche con le televisioni.

MrGrankio: E' vero....

MrPenguin:E quindi.....

Rockit: Dopo le vostre dichiarazioni sulle televisioni... Un contatto con la tv???

MrPenguin:Nooooo, maaaaaaaaaaaaa.... assolutamente si!! La concezione è questa: di riuscire a... cioè torniamo due passi indietro?

Rockit:Jovanotti due?

MrGrankio:Assolutamente no
MrPenguin:Purtroppo no. Però lo farei! Tu lo faresti?

MrGrankio: Io lo farei..

MrPenguin:Con Vulvino. MrGrankio: Io non sarei stato con Cecchetto tutti quegli anni .....chissà cosa hanno fatto.....un sacco di.....

MrPenguin:No, torniamo un attimo indietro perché il concetto di autoproduzione viene a volte un po' frainteso. Nel senso che noi, l'autoproduzione è una cosa molto seria, in realtà noi .. Non so i concerti, la parte grafica, cerchiamo di farli sempre nella più elevata qualità possibile, sempre rispetto.

MrGrankio:Con il massimo grado di libertà..

MrPenguin:Esatto, tutto questo dipende anche purtroppo dall'economia, dalle nostre tasche e quindi in realtà se noi potessimo, ed è quello che vorremmo fare, autoprodurci un video, ci piacerebbe andare a.... MTV.. ecco l'ho detto..MTV..

MrGrankio:Si, si... L'hai detto... Stiamo cercando di specificare che la scelta dell'autoproduzione non ci preclude strade classiche che utilizzano gli altri gruppi anche perché è impensabile che... è ovvio che ogni anno il nostro progetto è andato avanti, i giri delle cose sono aumentate, ed è ovvio che dopo un po' ci andiamo scontrare sul fatto che con un video potremmo riuscire a vendere più dischi.. E per noi è importante vendere altrimenti non ne riusciamo a produrne altri. Quindi stiamo cercando di entrare, di trovare la maniera di entrare in questi canali sfruttando la matrice di autoproduzione e l'idea di fare un video cercando degli amici, anche perché in autoproduzione non è che siamo isolati dal mondo, abbiamo un sacco di collaboratori e anche le collaborazione di dischi le facciamo apposta per dimostrare che non vogliamo tagliarci fuori dalla cosa. Vogliamo lavorare con questo metodo e cerchiamo di applicarlo a varie cose e se riuscissimo ad andare in un programma di MTV utilizzando le nostre scelte di autoproduzione sarebbe un buon traguardo.

Rockit:Un contatto per esempio con Enrico Silvestrin pensi che sia difficile?

MrGrankio:Ma c'è anche da dire che proprio come esseri umani non ci viene proprio.... ti confesserò che ne io ne Mr Penguin. mai ci siamo seduti in camera nostra e uhmmm sai... Enrico Silvestrin..... Sai una cosa? E' che noi siamo un po' più artisti...... Ci piace essere chiamati...(si ride)...Quindi guarda, con calma, passi brevi ... Ohhh, segnatela questa di Silvestrin che magari...

MrPenguin:Si ma può essere che si va in quei posti.

MrGrankio:C'è anche da considerare che ci sono certi canali che sembra che si stiano aprendo ai nostri suoni , per esempio ieri i TARM erano a Super Sonic. e quindi. è evidente che stanno. forse perché è talmente distrutto il mercato discografico che non sanno più dove appigliarsi e vedono questi nuovi canali di distribuzione o questi nuovi ragazzi che cominciano a comprare dischi e..

Rockit: E no è. non mi toccate Super Sonic!!

MrGrankio: Ma guarda noi P.A.Y. non crediamo più..

MrPenguin:Io potrei anche dire questo: non capisco di cosa parlate... dove abito io MTV non esiste... Si vede la Svizzera al massimo.

MrGrankio:Ci piacerebbe andare a fare un programma in Svizzera in italiano.

MrPenguin:Io una volta dovevo andare alla Domenica in. Svizzera. Io abito sul lago Maggiore, un paese con pochissimi anime e molto più vicino alla Svizzera.. però è brutta la Domenica in. Svizzera..

MrGrankio:Molto divertente..

Rockit: Quali sono le vostre idee per il concerto di stasera?

MrGrankio: Sinceramente non è ho la più pallida idea.... Noi fondamentalmente abbiamo una scaletta di un concerto.. Cioè il problema è che il nostro non è un concerto perché solitamente è uno spettacolo e quindi portiamo in giro una scaletta mobile, una per le grandi serate, un'altra per i concerti minori. Per esempio con i Tarm abbiamo fatto uno spettacolo di 45 minuti che riassumeva tutto.

MrPenguin:Che cosa comprende questo spettacolo?

MrGrankio:Ma un sacco di sorprese: fuochi, palloncini, Vulvino.. Del rock and roll..

Rockit: Stasera vediamo Vulvino???

MrGrankio: Ma certo..... ahhhhhhhhh, si ,si.siiiiiiiiiiii.. Ai concerti si può vedere Vulvino, puoi anche parlagli se è in buona....

MrPenguin:Magari ti fa un autografo.

MrGrankio: Ci fai le foto..

MrPenguin:E vedrete anche un Grande Fratello che balla, mi dicono, e che da fuori dà delle istruzioni al pubblico. MrGrankio: E' vero.. Perché noi ci teniamo ad avere un rapporto con il pubblico chiaro e diretto: voi dovete applaudire e noi suoniamo. E questa sera in realtà visto che suoniamo con gli Estrema e i Linea 77 sai un attimo... mi sa che faremo gli scemi.....più scemi del solito..

MrPenguin:Il che è veramente ..Tanico!

MrGrankio: Un altro delle mire del concetto-sperimentale-musicale P.A.Y. è quello di riuscire a fare incazzare il pubblico.. ci siamo riusciti una volta a Milano, siamo riusciti a farci sputare addosso da un pubblico punk....

Rockit: Se riesci qui a Perugia sei un grande!!

MrGrankio:Questa sera con i metallari dovremmo riuscire a farci legnare di botte, correre dietro il furgone con loro che ci inseguono... "bastardi di merda" ci urleranno dietro...punk.. Con i nostri palloncini rosa.... madonna....non lo so, speriamo di riuscire a salire sul palco!!!

MrPenguin:Hanno degli amplificatori bellissimi....sono bellissimi.....

Rockit:Voi siete i primi vero?

MrGrankio:Si noi apriamo la serata.

MrPenguin:Vorremmo riuscire ad avere un margine di tempo per fuggire....

Rockit: Ma siete così anche nella vita normale?

MrGrankio: No
MrPenguin:No, nella vita normale non lo sappiamo perché siccome come spesso accade ci fanno questa domanda: "cosa siete voi ? Siete così?" In realtà il corpo che stai vedendo non è esattamente nostro. Noi siamo degli animaletti e abbiamo occupato questi dubbi corpi, posso dirlo? Un po' duri...

MrGrankio:Potevamo sceglierne altri...

MrPenguin:Tipo.... Enrico Silvestrin?

MrGrankio:Esatto!! Mi sa che è bello perché è di MTV!

Rockit: Confermo
MrPenguin:Ahhhhhhhhh..... è bello?

MrGrankio:Lei secondo me ha un po' l'aggancio.....

Rockit:Sè...magari....

MrGrankio:Dovremmo tenerla buona la ragazza...

MrPenguin:Noi quindi siamo degli extraterresti che appunto siamo arrivati sulla terra dicendo: ahhhhhhhh dobbiamo suonare del fottutto rock and roll....!!!!! Ma in realtà come si fa a far suonare un pinguino in una band punk-rock? Allora abbiamo dovuto occupare i nostri corpi e quando non suoniamo punk-rock i nostri corpi fanno altro.....

MrGrankio:E noi non lo sappiamo... In realtà un altro dei punti cardine è la schizzofrenia dei personaggi P.A.Y. Se abbiamo ironia sul palco questo non implica che nella vita normale si possa essere delle persone simpatiche anzzzzzzzi vi garantiamo che giù dal palco siamo antipatici come dei cani, anche.. anche... un po' stronzi, anche tra di noi ci stiamo sul cazzo..non ci sopportiamo.

MrPenguin:Però si.... Effettivamente non lo sappiamo. Questo è l'extraterreste che è in lui che sta parlando e visto che sai tra extraterresti e umani non è che si va proprio d'accordo.....

Rockit: ...Bè allora io vi saluto.. Volete salutare il Fiz?

MrPenguin:O Fizzzzzzzzzzz.......

MrGrankio:Fiz?............ VAFFANCULO....

MrPenguin:Noohhhhhhh..... Ehi Fiz? Quello che è successo l'altra sera è stato bellissimo e io spero che si ripeterà.....

Commenti (1)

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    La fiction RAI sulla vita di De Andrè è stata vista da oltre 6 milioni di spettatori