Il trip hop apocalittico di BENN

Produttore, sound designer e musicista napoletano, Benedetto Romano ha pubblicato il suo primo singolo, "Andare in TV": una distopia cyberpunk per criticare il mondo dello spettacolo e dello showbiz. Qui il racconto di chi è, in attesa del disco in uscita nel 2023

BENN - Foto di Giuseppe Carrella
BENN - Foto di Giuseppe Carrella

Benedetto Romano è un produttore, musicista e sound designer di Ottaviano (NA). Inizia a suonare il pianoforte quando aveva undici anni: "Emulavo i miei due fratelli", ricorda. Dopo qualche anno scopre la chitarra elettrica e ne rimane folgorato: "La scintilla è scattata, però, quando ho scoperto il mondo degli studi di registrazione e ho capito che volevo arrangiare i brani e aiutare gli artisti e a sviluppare le loro idee. Poi, mi sono iscritto al conservatorio per approfondire lo studio della chitarra e della composizione", dice. 

BENN - Foto di Giuseppe Carrella
BENN - Foto di Giuseppe Carrella

In arte BENN, fa parte di un collettivo di artisti che spaziano dall’ambito musicale, visuale e coding. La sua musica è una continua contaminazione e sperimentazione, dice: "Non amo dare etichette di genere, ultimamente sono molto influenzato dal trip hop, hyper pop, cloud rap e jazz e ascolto molto cloud rap e trip hop e hyperpop", a proposito delle influenze. "La lista potrebbe essere infinita ma sicuramente gli artisti che mi hanno ispirato di più sono sicuramente i Nine inch nails, Boards of Canada, Radiohead, Burial , Portishead, Queens of the Stone are, Jimi Hendrix e Kendrick Lamar", continua.

video frame placeholder

Andare in TV è il suo primo singolo ufficiale. Un brano nato nello studio del collettivo cui BENN fa parte: "Mentre giravamo il videoclip di un artista che seguiamo, ho suonato il Rhodes e il sampling pad, poi ho continuato l’arrangiamento nel mio studio. L’idea del testo nasce con un intento provocatorio: una critica al mondo dello spettacolo e dello showbiz", spiega. E anticipa: "Ho un disco in uscita per il 2023", oltre a tanta voglia di suonare live con la sua band. 

---
L'articolo Il trip hop apocalittico di BENN di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-12-01 15:42:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia