Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un cantautore italiano.

Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti (Carrara, 20 dicembre 1995), è un cantautore italiano.
Cresciuto a Monza, dichiara di essersi interessato fin da bambino alla musica di Francesco Guccini e Fabrizio De André, per poi avvicinarsi all'hip-hop. La sua musica è effettivamente un connubio di diversi generi e influenze.
Il 27 novembre 2015, con il brano Cosa resterà, scritto a quattro mani con Giulio Nenna, è risultato fra gli otto vincitori dell’ottava edizione del concorso canoro Sanremo Giovani, che gli ha consentito l’ammissione di diritto al 66º Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte.
Il 16 giugno 2017 ha rappresentato il ritorno musicale dell’artista a distanza di un anno, mediante la pubblicazione del singolo Mi drogherò. Dopo aver lasciato la Warner Al termine dello stesso anno, in cerca di un rilancio discografico, Irama ha deciso di partecipare alla diciassettesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi, riuscendo ad accedere alla fase serale della trasmissione televisiva che gli consentirà di imporsi definitivamente nel panorama musicale italiano.[
Il 19 ottobre 2018, a solo quattro mesi di distanza dal precedente progetto discografico, è stato pubblicato il secondo album in studio del cantautore dal titolo Giovani che vede ancora una volta la produzione di Giulio Nenna e Andrea Debernardi. l 20 dicembre 2018, durante la trasmissione Sanremo Giovani, è stata annunciata da Pippo Baudo e Fabio Rovazzi la sua partecipazione al 69° Festival di Sanremo, per la prima volta nella nella categoria "Campioni", in cui ha proposto il brano La ragazza col cuore di latta.