Il 20 luglio 2010 nella città di Agropoli (SA), nascono gli IREBUS, gruppo musicale dal genere pop/rock formato da 5 componenti.

Il termine IREBUS viene scelto a seguito di una coincidenza piuttosto bizzarra. Nel 2009, Nicola in compagnia di un suo amico, disponendo in ordine i seguenti oggetti: dei pick-up, un boomerang, ed un'icona religiosa raffigurante la Madonna, combina un rebus al quale i due attribuiscono il seguente significato: "Madonna mia, fai ritornare la buona musica!".

L'anno seguente, esattamente nel luglio 2010, quando già l'idea di mettere su un gruppo musicale era salda, Nicola, osservando nuovamente la disposizione dei tre oggetti, propone di scegliere "IREBUS" come nome ufficiale della band. Da subito il consenso e l'approvazione da parte degli altri ragazzi del gruppo, che hanno intravisto in quel rebus l'auspicio per comporre della buona musica.

A quasi un anno dalla nascita degli IREBUS, esattamente il 23 aprile 2011, il gruppo esordisce con il primo singolo "Non torna più", brano che fin da subito ottiene un ottimo successo, aggiudicandosi il premio come miglior brano originale all'Epomeo SoundFest di Fontana d'Ischia.

Dopo un anno di pausa, nell'Aprile 2012 gli IREBUS ritornano in studio per incidere il nuovo EP, dal titolo "Eco di un ricordo"
in uscita il 18 Ottobre 2012. Da quest'ultimo viene estratto il secondo singolo "Sciatti Dei" uscito il 29 Giugno 2012.