Gruppo di Musica Tradizionale Irlandese

“La febbre del folk”

L’idea di formare un gruppo di musica irlandese venne concepita nel 2009 ma si realizzò soltanto nel gennaio 2013. La sfida sembrava ardua, se non ambiziosa, visto lo scenario musicale italiano sempre dominato da una cultura più rock. Come trovare musicisti ispirati a sonorità così lontane e sconosciute? Come far apprezzare al pubblico brani di un’antica tradizione straniera? Come abbattere il muro degli stereotipi e far conoscere il vero spirito folk? Ebbene… gli Irish Popcorn sono qui per contagiarvi tutti!

Con atmosfere acustiche, tipiche di un affollato pub dublinese, gli Irish Popcorn propongono arrangiamenti provenienti della tradizione celtico-irlandese, senza sdegnare influenze da generi affini come il country americano o la musica scozzese. Si possono infatti apprezzare composizioni con toni e tempistiche particolari, eseguite con strumenti altrettanto interessanti, solitamente poco affermatisi nel pubblico italiano… e nonostante nomi come “jig” o “reel” suonino alquanto bizzarri, le affinità con la nostra tradizione popolare non sono poi così lontane!

Le esperienze musicali alle spalle di ciascuno dei componenti sono diverse ed eterogenee ma è bastato veramente poco per innamorarsi di una musica così profonda ed espressiva. Gli Irish Popcorn sono pronti a condividere questa passione con tutti: febbre del folk si è diffusa senza possibilità di scampo!!!