alternative-rock

La storia degli Jansheer prende una piega inaspettata all’interno di un piccolo negozio di strumenti musicali di Verona. Qui, la giovane cantante/compositrice Ginevra Abrignani e il chitarrista Riccardo Munari, mentre provano alcune chitarre suonando le loro canzoni, vengono
notati, a loro insaputa, da F., professione: esperto di musica.
F., stregato dai loro brani, si offre per produrgli il primo disco. Nel dicembre del 2014, insieme al loro batterista Federico Georgel, gli Jansheer registrano in 4 giorni 8 brani inediti al Mellowsong Studio di Verona.
La band si era formata solo un anno prima, quando Riccardo, Federico e Dennys (l’allora tastierista del gruppo) incontrano Ginevra. I tre avevano già composto numerose canzoni, ma lei decide di cantare loro due suoi pezzi, lasciandoli folgorati; da quel momento, sarà lei a comporre i brani della band.
La proposta musicale degli Jansheer non si presta a facili etichettature: il loro rock introspettivo evoca atmosfere mistiche, magiche, passando da toni romantici ed espressivi ad altri più incalzanti ed energetici.
Nel febbraio 2015, poco dopo l’uscita del self-titled “Jansheer”, Radio Popolare Verona include “Lalaña”, terza traccia dell’album, nella sua rotazione musicale
(https://www.facebook.com/radiopopolareverona/posts/637169203082110?fref=nf).
A marzo 2015 il bassista Andy si unisce alla band, portando con sé tanta esperienza e arricchendo il sound della band con nuove sfumature.
Completata la formazione, i quattro si preparano per esibirsi live e a promuovere il loro primo disco nei mesi a venire. Il 13 aprile debuttano al Club Il Giardino di Lugagnano (Verona), dove aprono il concerto del cantautore inglese Robyn Hitchcock, ricevendo critiche molto positive dalla stampa locale (“Hitchcock minimalista rimanda a John Lennon” di Beppe Montresor,
L’Arena 16/04/2015, p. 51). Poco dopo sono ospiti della trasmissione “Domeniche Acustiche” di Radio Popolare Verona per un live e un’intervista in diretta radio e in streaming web.
Tra un concerto e l’altro, gli Jansheer stanno già lavorando al loro prossimo disco di inediti.
Gli Jansheer sono:
Ginevra Abrignani (voce e chitarra)
Riccardo Munari (chitarra)
Federico Georgel (batteria)
Andy Colombo (basso)