Biografia JENNI GANDOLFI

Jenni Gandolfi è una cantautrice mantovana, autrice, insegnante di canto moderno, musicoterapeuta e studentessa di psicologia.
Si avvicina al mondo musicale all’età di 12 anni studiando sax contralto, in seguito pianoforte, chitarra acustica e canto moderno.
Partecipa a numerosi contest e festival di livello provinciale e nazionale, tra i quali Accademia di Sanremo, Festival di San Marino, Premio Mia Martini (Terni), Festival di San Valentino (Terni), ecc.

La cantautrice ha diretto vari cori, tra i quali “Fuori dal Coro” dell’Istituto Statale d’Arte “G. Romano”– di Mantova, e “Il Coro degli Angeli” di San Giorgio di Mantova. Tutt’ora è alla direzione del “Coro di voci bianche Farinelli”.
Ha collaborato con l’agenzia Roalb Eventi come selezionatrice dei partecipanti alle selezioni del programma Mediaset “IO CANTO” di Mantova e Verona, direttrice del coro dei partecipanti stessi ed è stata ospite degli spettacoli in qualità di cantautrice.
Scoperta dal noto cantautore e talent-scout bolognese Marcello Romeo, e ’ ospite di alcune trasmissioni radiofoniche e televisive quali: Canale Italia, Nuova Rete, Lato A, condotta da Enrico Spada e Margherita Ventura, Super Tv (Brescia), Teleromagna (Cesena), “Quelli che al sabato”, diretta da Marco Cesari e Davide Pantaleo su VEDITV, “Ingresso libero” condotta da Davide Dal Fiume – noto comico di Zelig – , su DI. TV, “In diretta con Elide Pizzi”, Cafè TV24 e “Cremona 1 – ore 12” ecc.
Nel 2008 vince il Ballabellaradiofestival con il suo brano “Crescere”, concorso per cantautori di Misano Adriatico organizzato da Lorenzo Piani, in collaborazione con Rai Uno Mattina Estate.

Nel 2009 pubblica il primo album “Crescere” con Maxy Sound con successivi concerti Live in piazze e teatri italiani.

Nel 2011 viene selezionata da Radio Number One come finalista del Contest “Back to nature game” tenutosi a St. Moritz, nel prestigioso locale Dracula Club, il tutto seguito da Rete Tre, TV svizzera.

Nel 2015 Il brano “Di notte” contenuto nell’album “CRESCERE” è stato selezionato ed inserito nella compilation “ARTISTI UNITI CONTRO IL CANCRO VOL.1” pubblicato da Vitteck Records.

Nel 2016 la cantautrice collabora con Radio Virgilio Mantova 24 per la realizzazione di jingle e videoclip; nello stesso anno si esibisce in un concerto presso Palazzo San Sebastiano Mantova, in collaborazione con Mantova città della Cultura 2016.

Nel 2017 pubblica l’album “Come l’Acqua” con Cat Sound Records.
Ha diretto spettacoli in ricordo di Fabrizio De Andrè presso il Teatro Bibbiena di Mantova (2015) e il Teatro all’Antica di Sabbioneta (2017).

Dal 2018 è direttore artistico del “Piratino d’oro 2018”, concorso canoro per bambini.

Durante il lock-down pubblica il brano “Un grido sottovoce” dedicato all’Italia durante la pandemia, da lei realizzato e diretto.

1 gennaio 2021 entra a far parte del mondo dell’etichetta discografica PMS Studio label.
Nel 2021 pubblica il singolo “Ricordi lontani” con PMS studio, curato e diretto da Raffaele Montanari, disponibile in tutti i migliori digital store. Il brano è accompagnato dal video girato sempre da Gian Maria Pontiroli.

Il 12 Gennaio 2022 esce singolo "1914 Tregua di Natale", ispirato alla tregua di Natale del 1914, un fatto raccontato dai cronisti del tempo accaduto lungo le trincee della Prima guerra mondiale fra soldati tedeschi, francesi e britannici; il brano è disponibile nei digital store e su YouTube con il videoclip ufficiale.
Il 21 Aprile dello stesso anno, viene pubblicato sempre con l'Etichetta PMS Studio, il nuovo singolo "La mia fragilità", un brano introspettivo, proposto in chiave acustica con chitarra, banjo e contrabbasso che racconta come "la mente vola via, verso l'infinito, dove il cuore va a pescare una lacrima, un sorriso, qualcuno che non c'è".
Il 6 Maggio 2022 dirige il coro misto della Scuola dell'Infanzia Farinelli, che interpreta il suo nuovo brano "Girotondo per l'Amazzonia", scritto appositamente per il Global Education Festival, presso il Teatro Ariston di Sanremo, portando i bambini alla vittoria. Dal 24 Maggio il brano, pubblicato con PMS Studio, è disponibile in tutti i digital store.
L'1 Luglio 2022, esce sempre con l'Etichetta Discografica PMS Studio l'EP "Fragilità", contenente 7 brani tra cui i due singoli già precedentemente pubblicati Ricordi lontani e La Mia Fragilità, disponibile in tutti i migliori digital store.
Il 14 Ottobre viene pubblicato il nuovo singolo "Cenerentola Stasera Non Balla", brano scritto e interpretata dall'artista e disponibile in tutti i migliori digital stores. In chiave pop, viene raccontata una storia d'amore sognata accostando la protagonista ad una moderna Cenerentola.
Il videoclip del nuovo singolo è disponibile su YouTube.

Il 15 giugno 2023 esce il singolo "Tu non cambiare" che presenta in occasione della "Partita del cuore" con la Nazionale Italiana Cantanti (presso lo stadio Danilo Martelli di Mantova), dove ha partecipato come ospite, disponibile in tutti i digital store. Nel mese di Agosto viene pubblicato il videoclip, visibile su YouTube, realizzato da Mediart Video, riprese Stefano Purioli, editing Sound & Light e girato presso la Cantina Sociale di Quistello.
La cantautrice firma anche nuovi brani per interpreti vari: "Fuoco e polvere" , "Ricomincia da te" , "Lacrime versate" , "Più lontana da te" e "Dove musica non c'è".

Per ulteriori dettagli visitare la sezione Biografia del sito internet www.jennigandolfi.com

---
L'articolo Biografia JENNI GANDOLFI di JENNI GANDOLFI è apparso su Rockit.it il 2023-08-29 10:36:11