Biografia João Alexandre Dias

Nato nel 1998, João Alexandre Dias è un compositore, musicologo ed esecutore portoghese di 20 anni. Ha studiato pianoforte, composizione e analisi, per 8 anni, con il compositore e esecutore portoghese Pedro Santos Sequeira. All'età di 16 anni, ha iniziato a pubblicare ed eseguire le sue opere in numerosi recital. Attualmente, oltre a aver completato l'ottavo anno di pianoforte dal Trinity College di Londra, sta anche concludendo il suo Bachelor in Musicology (Teoria musicale, analisi della musica e storia della musica) presso la NOVA School of Social Sciences and Humanities (Universidade Nova de Lisboa).
Si interessa principalmente alla musica moderna e contemporanea, in particolare al genere minimalista. La sua produzione musicale riflette chiaramente questo aspetto, essendosi evoluta verso uno stile minimalista sempre più moderno, con le sue opere recenti catalogabili all'interno del cosiddetto “modern classical”.
Nel 2018, all'età di 19 anni, con il suo pezzo "Walking Without Faith", si è classificato come uno dei finalisti di "The Minimal Piano Series Vol. II” il 2° concorso internazionale di composizione pianistica promosso dalla Blue Spiral Records. Ora, con l'uscita del suo nuovo album "Dangerous Journeys", fa il debutto a livello internazionale.

---
L'articolo Biografia João Alexandre Dias di João Alexandre Dias è apparso su Rockit.it il 2020-04-05 13:13:43