Joe Pansa è un artista multidimensionale

Giuseppe Pansa meglio conosciuto come Joe Pansa nasce a Mola di Bari un paese dell’Italia del sud nella regione chiamata Apulia, culla del mediterraneo, una regione da sempre influenzata da un mix di culture multietniche di cui subirà un’influenza decisiva a livello artistico musicale.
Nel 1994 si avvicina alla cultura hip hop e nasce dentro di lui una passione per questa musica che sfocerà nel 1997 nella formazione di un gruppo hip hop chiamato Cosa Nostra con cui inciderà diverse canzoni e fa uscire una mixtape dal titolo Interferenze Distruttive.
Nel 1999 sentendo di non poter esprimere appieno le sue idee lascia il gruppo e comincia a produrre da solo la sua musica cominciando il suo percorso personale sperimentando nuove sonorità che spaziano tra diversi generi musicali tra cui il funky.
Nel 2001 esce il primo demo in collaborazione con Egidio Presta intitolato “Lost in Wonderland” composto da 14 tracce sperimentali mischiando l’hip hop a vari altri generi musicali,album quasi completamente in inglese.
Nel 2003 esce il secondo album intitolato “Volete il rap?A tavola che è pronto!” composto da 19 tracce dove l’artista ritorna alle origini, hip hop 100%.
Nel 2004 esce in collaborazione con Egidio Presta un album solo chitarra e voce (Nothing really matters) volendo sperimentare nuove sonorità distanziandosi completamente dall’hip hop. Anche quest’album sarà completamente in inglese.
Nel 2005 sforna l’ennesimo lavoro intitolato “In ogni verso...l’universo”e nel 2006 produce un lavoro intitolato “Rap is Comedy” che è un po’ un mix di tutti i lavori e le influenze accumulate in tutti questi anni.
Nel 2008 esce un nuovo album intitolato INCREDIBLE JOE dalle sonorità prevalentemente funky miscelate ad uno stile metrico e lirico completamente differente dai precedenti lavori influenzato da artisti come i Beatles, James Brown e David Bowie.
In quest’album Joe Pansa rende omaggio ai Beatles componendo diverse canzoni adottando alcune delle liriche più significative del gruppo di Liverpool.
Dal 1998 ad oggi Giuseppe Pansa in arte Joe Pansa attraverso numerosissime esperienze affina la sua qualità musicale anche dal vivo esibendosi in sagre, feste e festival musicali e facendo esperienza anche all’estero esibendosi a New York in Manhattan e a Amsterdam.
Collabora con diversi musicisti tra cui Keedo Man della Pooglia Tribe, Rhino della Quality Bastard, Niky Calefati, Mr. Rekkia, Johnny White, Mr. Marker, Giuseppe Pascucci dei Paso Doble e molti altri musicisti attivi nella scena italiana e internazionale.
Quest’anno è uscito il suo ultimo lavoro dal titolo BALLSOPACOSS dove sonorità differenti si miscelano al funky, all’hip hop, al folk e al rock con in più canzoni completamente sperimentali.
Sempre alla ricerca di sonorità differenti e di uno stile originale ed unico si impegna in altrettante collaborazioni, l’ultima con l’artista Graziana Jana, cantante funky/blues e Gobest cantante prevalentemente hip hop.

https://soundcloud.com/joepansa

Discografia:

- LOST IN WONDERLAND 2001
- VOLETE IL RAP?A TAVOLA CHE E’ PRONTO 2003
- NOTHING REALLY MATTERS unplugged 2004
- IN OGNI VERSO L’UNIVERSO 2005
- RAP IS COMEDY 2006
- INCREDIBLE JOE 2008
- BALLSOPACOSS 2013