Joe Perrino - La Gelosia


DESCRIZIONE
La Gelosia è un omaggio a Francesco Benenato, in arte Franco Franchi, che con questo brano è riuscito a mettere in evidenza in modo ironico il tema della gelosia patologica, cogliendone i diversi aspetti “diagnostici”. Con incredibile perizia, attraverso la “strategia di sovraidentificazione” e con una forte dose di comicità grottesca, è riuscito a rendere visibili gli aspetti del dramma esistenziale
dell'uomo geloso. La sua visione di un tema drammaticamente attuale e cupamente insidioso, come quello della violenza sulle donne, è traslucida e moderna.
Rispettando la genuina ironia di Franco Franchi, abbiamo immaginato un uomo che trascorre il suo tempo a interrogarsi e interrogare, controllare, pedinare; un uomo che vive nell'ansia e agisce in modo aggressivo senza comprendere le reali condizioni del suo stato. Dall'altra parte una donna, tentatrice, intrisa nel peccato e nella colpa, che costringe, istiga e arma il suo carnefice e che, alla fine, riesce con uno stratagemma a liberarsi da questo incubo casalingo, trovando il modo di riscattare sé stessa anche attraverso un intervento estremo, ma necessario. Una Eva tristemente attuale, che attua la sua salvezza usando il paradosso dell’ossessione stessa.

---
L'articolo Joe Perrino - La Gelosia di Joe Perrino è apparso su Rockit.it il 2021-02-10 15:14:12

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia