Cantautore

Jonny Casamenti in arte Jonny nasce in provincia di Firenze il 20-12-86
fin da piccolo si avvicina e appassiona alla musica e l'arte in genere. frequenta l'istituto d'arte e nel frattempo inizia a suonare la chitarra , poi progressivamente inizia anche l'approccio alla scrittura di canzoni, ma sarà dall'iscrizione presso l'accademia musicale di Firenze e l'incontro con l'insegnante Filomena Menna a rendere tutto più concreto. nello stesso periodo si susseguono alcune esperienze in due band.
Nel 2011 decide di trascorrere un periodo negli stati uniti precisamente in California, dove frequenta delle lezioni con l'insegnante Elisabeth Howard( già insegnate di Sting e Police)
al ritorno da questa esperienza avviene l'incontro con Gianfilippo Boni ed insieme decidono di produrre l'album di debutto "Hummingbird" , per la parte musicale si avvalgono di musicisti del panorama Italiano e Americano.
Alla batteria Fabrizio Morganti( già con Cristina Donà , Patty Smith e Biagio Antonacci) alle chitarre Bernardo Baglioni(già con Noemi) al basso Lorenzo Forti( già con Laura Pausini e Irene Grandi) alle chitarre David Pulkingham( già con Alejandro Escovedo, Bruce Springsteen e R.E.M)
L'album contiene dieci brani ,in inglese e italiano toccando sonorità che variano dal rock al blues passando tra soul e folk.
Nel 2013 entra nella finale del premio musicale "L'artista che non c'era".
Nel 2014 vince il concorso T-rumors organizzato dalla regione Toscana che lo porta in giro per i palchi della toscana( Cecina music Park, Nuovo teatro dell'opera ecc…)