Biografia J.Sintoni

11/02/2021 - 11:07 Scritto da J.Sintoni J.Sintoni 1
J.Sintoni è nato a Cesena il 20 Marzo 1974.

Chitarrista e cantante dalla solida formazione blues è attivo dalla metà degli anni '90 ed ha suonato nei più importanti club e festival della Penisola.
Ha scritto e prodotto gli album “The red suit" (2007) annoverato tra i Top 50 Blues Albums USA,
"A better man" (2012) e “Relief” (2017) che segna la svolta acustica e cantautorale del musicista.
Ha inoltre inciso nel 2015 l'album "Love songs, mermaids and grappa" del cantautore americano Grayson Capps col quale collabora da diversi anni in veste di chitarrista.

L'amore per i grandi cantautori americani porta J.Sintoni a curare la scrittura dei testi allo stesso modo dell'esecuzione strumentale,basata principalmente su uno stile fingerpicking che fonde blues, country, ragtime,folk music e nel quale si percepiscono influenze di Robert Johnson, Mississippi John Hurt e Doc Watson.
Come egli stesso afferma “[..] il blues è il fondamento della mia musica, la casa nella quale tornare alla fine di ogni viaggio; trovo però più dinamismo nelle liriche di altre forme musicali, per questo le mie canzoni nascono dalla fusione di diversi stili tradizionali.”

BluesRockers USA ha scritto “[..] J.Sintoni è uno di quegli artisti completi che difficilmente si incontrano;un chitarrista di classe mondiale, un bravo cantante ed un'eccellente compositore che è destinato a prendere posto tra i migliori artisti del genere!”

---
L'articolo Biografia J.Sintoni di J.Sintoni è apparso su Rockit.it il 2021-02-11 11:07:05