Biografia Ka Jah City

I Ka Jah City, sono l’esempio di come le culture musicali (anche molto diverse e lontane tra loro) possono fondersi e crearne una nuova. Riuscendo a sintetizzare in alcuni brani (tra cui Trinacria, inno di controcultura alla gattopardiana sensibilità siciliana) la parte più nobile della musica popolare, recuperando quello che di buono incontrano sulla loro strada senza mai dimenticare le origini, i colori, i sapori e i suoni della propria anima, vengono definiti come “La Nuova Frontiera della Musica Siciliana”.

BIOGRAFIA, GENESI E SVILUPPI

I Ka Jah City nascono a Messina con l’intento di portare avanti la propria idee musicali ispirate alla sicilianità. Piazze e locali del messinese sono teatro delle loro performance.

Nel giugno 2013 partecipano al concorso “MUSIC ART FESTIVAL” aggiudicandosi il primo posto. Il primo singolo, “Tutti alzanu li mani” feat. L Gulash, verrà selezionato come sigla iniziale in “Cafon Street – episodio 9 – Na Buatta ‘i Tumpulati” prodotto da Uollas Comix.
A Natale dello stesso anno, i Ka Jah City, realizzano il primo demo-cd, “Trinacria”, il cui omonimo brano nel 2016 viene scelto come sigla del programma "Sicilia Bedda", quale colonna sonora della bellezza siciliana ed inno in cui la parte più bella della Sicilia si fa suono e musica.

L’estate del 2014 porta i Ka Jah City a vincere la prima edizione del “JALÒ TU VUA MUSIC FESTIVAL” di Bova Marina, dove si aggiudicano inoltre i premi speciali per miglior arrangiamento e miglior musicista. Alla fine del 2014 esce il nuovo singolo “Non so”.

Nel maggio 2015 la band vince il contest organizzato dal Comune di Messina con la collaborazione dell’Università degli Studi di Messina e dell’A.N.G. “YOUNG FACTOR“, evento inserito nel progetto “Gioventù al Lavoro – Youth at Work – Messina”.
Nell’estate dello stesso anno partecipano, in rappresentanza del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina, alla terza edizione del “FESTIVAL NAZIONALE DEI CONSERVATORI ITALIANI” Città di Frosinone, aggiudicandosi il 4° posto.

Il 2016 porta alla band una ventata di novità: nasce infatti l’attuale formazione dei Ka Jah City che è impegnata in studio fino ai primi mesi del 2017 per la registrazione del nuovo album “KAJAHCITY” in presentazione, senza per questo trascurare i live che li hanno visti esibire e divertirsi sui palchi delle piazze del messinese facendo divertire i propri fans che li hanno seguiti numerosi nei vari eventi.
Nella prima esibizione degli attuali componenti, tenutasi alla Cittadella universitaria per il NEG 2016 (con la partecipazione di circa 1000 studenti tra cui molti stranieri del progetto Erasmus), l’originalità del sound dei Ka Jah City dimostrerà come la musica possa unire le diverse culture in una sola.
Grazie all’invito dell’Associazione SCIABACA, l’evento per la festa del 1° Maggio 2016 sul lungomare di Falcone, è all’insegna della musica dei Ka Jah City.
Le associazioni studentesche del Conservatorio Arcangelo Corelli di Messina hanno invitato i Ka Jah City ad esibirsi per il CORELLIFEST, manifestazione di chiusura dell’anno accademico.
Al LOVME FEST, svoltosi a Forte Ogliastri, il ritmo coinvolgente della band fa ballare i circa 5000 presenti.
Il 21 giugno Piazza Duomo di Messina è palcoscenico anche dei Ka Jah City per celebrare la FESTA EUROPEA DELLA MUSICA.

La Pro Loco Capo Peloro, li vuole sul palco antistante lo splendido scenario dei laghi di Ganzirri, per il ritorno della SAGRA DELLA COZZA, festa tipica del borgo marinaro messinese, scegliendoli per la singolarità del sound e di alcuni testi che, per la loro forma dialettale, richiamano la “messinesità” tipica dell’evento.
Il successo dell’esibizione trascina e coinvolge i presenti al punto che la stessa Pro Loco invita i Ka Jah City a ripetersi per la seconda edizione del CAPO PELORO FEST, in una meravigliosa serata sulla spiaggia sotto il Pilone.
La Città di Frosinone li ospita ancora una volta, nel mese di luglio, per il FESTIVAL NAZIONALE DEI CONSERVATORI e la loro esibizione porta la giuria tecnica ad esprimere un giudizio che li vede in finale, per il secondo anno consecutivo, e li colloca nuovamente al quarto posto in classifica su trenta band provenienti da tutta Italia.
In occasione della rassegna culturale FIERI DI ESSERE, organizzata da associazioni culturali del territorio con il patrocinio dell’assessorato cultura e spettacolo del Comune di Messina, i Ka Jah City sono “fieri di essere” sul palco della Fiera Campionaria di Messina.
Il 26 agosto dell’estate 2016, la band dà il suo contributo per una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza sulla Donna esibendosi per IL RISCATTO SOCIALE DELLE DONNE alla Lega Navale di Messina.
Un evento importante per la città, quale LA FESTA DEL BIRRIFICIO MESSINA, li vede condividere il palco con i Kunsertu e Tony Canto.

A gennaio 2017, i Ka Jah City decidono di concludere la stagione dei live con l’evento MESSINA IN MUSICA per dedicarsi interamente alla produzione del nuovo album ed alla realizzazione del primo videoclip di uno dei brani: “La Turbolenza”.



DISCOGRAFIA


Singolo - Ka Jah City ft Gulash - Tutti Alzano Li mani

EP “ Trinacria ” - Allegri Raggiri
- Trinacria
- Bombe su Bombe
- Cusà
- Vieni via con Me (Ciuri)

Singolo - Non so - Non so

Album “ KAJAHCITY ” - La Turbolenza
- Malanova
- Acqua Raggia
- Turi
- Waliàlbahr
- C’era una volta
- Mistero della Fede
- Altro che Tempo




Scrivono di noi:

• Esempio di come le culture musicali (anche molto diverse e lontane tra loro) possono fondersi e creare una nuova cultura musicale.
I Ka Jah City riescono a sintetizzare la parte più nobile della musica popolare siciliana. Come ogni buon Siciliano i Ka Jah City riescono a prendere quello che di buono incontrano nella loro strada senza mai dimenticare le origini, i colori, i sapori e i suoni della propria anima...eccovi "Trinacria", inno di controcultura alla gattopardiana sensibilità siciliana.
Inno che risveglia in noi la voglia di non stare più fermi a guardare il mondo che ci passa davanti, colonna sonora della bellezza siciliana (non a caso sono stati scelti per accompagnare con le loro sonorità i viaggi del programma "Sicilia Bedda").
Inno in cui la parte più bella della Sicilia si fa suono e musica. Inno dove al friscaletto, al marranzano e al tamburello si sostituiscono le sonorità del Bluebeat per creare un sound che accomuna il calore della Giamaica con quello della Sicilia.


• Grazie ai Ka Jah City...alfieri del dance reggae-ska nostrano. Innovatori e sapienti alchimisti, in grado di 'produrre musica reggae' e dialetto locale...direi che l'allegria, per me sinonimo di vitalità, e le sonorità a volte arrabbiate, ma mai violente, comunicano sin dall’inizio che la loro è musica che unisce !!! Testi, semplici e mai scontati che testimoniano la voglia di essere in prima linea per la difesa della nostra e terra e della volontà di restarci... cercare un 'miglior brano' è imbarazzante, perché in questa performance c'è stato di tutto: avanguardia, musica cantautorale, un’ accattivante voce femminile, coinvolgenti musicisti che declinano un nuovo concept delizioso ,terroso e policentrico...grazie di cuore per l abbraccio musicale che avete dedicato ai Felliniani, in bocca al lupo Ka Jah City!

---
L'articolo Biografia Ka Jah City di Ka Jah City è apparso su Rockit.it il 2018-06-29 20:11:28