FORMAZIONE NATA NEL 1998 COMPOSTA PREVALENTEMENTE DA MUSICISTI SIRACUSANI UNITI DALLA PASSIONE PER LA MUSICA E SOPRATTUTTO DALL’AMICIZIA. Il progetto

Formazione nata nel 1998, composta da musicisti del tutto siracusani, uniti dalla passione e soprattutto dall’amicizia.Il repertorio proposto è una miscela delle sonorità tipiche del reggae, dello ska jamaicano e del sound mediterraneo, il tutto cantato in dialetto siciliano.Tra le numerose esperienze live, i Kebana hanno partecipato a rassegne tra cui Music on the Road, Cooperfest, Rasta Soireè, ed Etnagigante Party, dove hanno spalleggiato band del calibro di Montefiory Cocktail, Mau Mau, Zu, Trionacria e Manu Chao.Nel febbraio 2000 partecipano al “Suburban Live Set”, dove ricevono buoni consensi dalla critica, nell’estate dello stesso anno la band sarà presente al “Sikula Reggae Festival“ aprendo il concerto ai Radici Nel Cemento.Nel 2001 registrano il loro primo demo-cd contenente sei tracce, cioè i brani più rappresentativi delle performance live di quel tempo. L’estate inizia bene per il gruppo, infatti la band, sarà ospite al Festival Reggae del Made in Bo di Bologna, e al “Cantieri festival” insieme agli Africa Unite e Persiana Jones. In seguito a questo evento, la band supera una selezione nazionale, e guadagna la possibilità di esibirsi al Sunsplash 2001. Conseguentemente a ciò un loro brano viene scelto, ed inserito nella compilation Ital Reggae vol. 1, insieme ad altre 16 band selezionate tra le migliori che hanno preso parte al mega raduno di Osoppo.I Kebana ottengono così uno spazio per fare da band di supporto al concerto di Manu Chao catania davanti ad un numerosissimo pubblico.Nel 2002 i kebana partecipano al Sunsplash 2002 e alla fine di quest’anno entrano in studio per la registrazione del loro primo vero disco “Nirja”. Il disco esce alla fine di aprile per l’etichetta Etnagigante di Roy Paci, riscuotendo parecchi consensi dalla stampa del settore; la rivista Rock Star seleziona “L’Isola”, brano estratto dall’album“Nirja”, per inserirlo nella compilation reggae di Agosto. Girato il loro primo videoclip, 60 Anni, i primi di ottobre nella suggestiva cornice di Isola di Ortigia (Siracusa)


Il disco – Nirja

In Nirja, il reggae, lo ska ed il dub si nutrono della melodia mediterranea, penetrando il cuore e l’anima, facendo desiderare questa terra come non mai. La Sicilia ‘ruba’ alla Giamaica i suoi suoni tradizionali e noti in tutto il mondo e grazie alla manipolazione dei Kebana diventa un’altra storia, come se quelle melodie fossero nate nel sud d’Italia.

Nirja seduce, e dopo un paio di ascolti piace sempre di più, grazie a melodie avvincenti e mai banali. L’inizio è azzeccato con “Strana avventura”, ritmo ska incalzante ed avvicendamento di stacchi dub, reggae, piano jazz e violino.
Il resto sta a voi deciderlo

::::::::::::::::DISCOGRAFIA::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Vasari la luna (Sazzah Studio Records) - 2016

Nirja. (etnagigante-kebana)-2003

Compilation RockStar –agosto 2003

Compilation SKAPUNKA 2-sett 2003

Sound' Arte Compilation (prov. Reg. di Siracusa) - 2003

Arezzo Wave Compilation 2002.- 2002

Ital Reggae Compilation Vol.I - 2001

Kebana (Autoprodotto) - febb.2000