Sudore, Amore e Reverberi che affogano Fuzz.

I Killing Dodo sono 3 giovani ragazzi dell'entroterra di Rimini:
• Gabriele Fraternali, Basso e Cori;
• Edoardo Marcelli, Chitarra e Voce;
• Federico Rampa, Batteria e Cori.
(Media età 22 anni)
I Killing Dodo si formano nell'estate del 2014. Fatto tesoro delle precedenti esperienze in vari gruppi in cui suonavano dal rock classico al brit rock moderno, dal funky al post rock, decidono fin da subito di chiudersi in sala prove e creare brani completamente inediti.
Dopo una estate di prove intense, riemergono dal ritiro creativo con molto materiale. Durante l’inverno suonano in vari locali dell’entroterra di Rimini e Cesena e nell’Aprile 2015 vincono il JYL Contest di Massa Lombarda, nonostante fossero l’unica band proveniente da fuori provincia. Grazie a questa vittoria hanno la possibilità, nel Luglio 2015, di calcare il palco principale del Riot Fest di Massa Lombarda al fianco dei Giacomo Voli, Julie’s Haircut e Rudy Marra & Frankie Chavez. Dopo queste esperienze decidono di incidere il primo CD di 7 pezzi in lingua italiana. Con i testi in Italiano, anche le loro sonorità si modificano, abbracciando in parte la tradizione alternative italiana. I brani sono stati registrati presso il Filter Studio di Sarsina (FC), mixati da Emanuele Para e masterizzati presso lo studio La Maestà di Giovanni Versari (vincitore del Grammy Award per il mastering di “The Drones” dei Muse). A inizio 2016 suonano sullo storico palco del Vidia Club di Cesena nell’ambito dell’Emergenza Festival arrivando fino alla finale regionale. Nell’autunno del 2016 portano a termine una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Musiraiser, raccogliendo oltre 1500€ per finanziare lo stampaggio fisico del CD, la copertina affidata al grafico Jacopo Starace e la promozione. A novembre si classificano 7°, fra più di 2000 band, nel concorso nazionale TOUR MUSIC FEST!!
Nei primi mesi del 2017, sono scelti per partecipare alle Selezioni live di Arezzo Wave e per la Finale Nazionale di Rock Targato Italia.
il 07 Giugno 2017 esce il loro primo disco, per l'etichetta La Clinica Dischi, dal titolo "Progressivo Distacco". L'uscita del disco è stata preceduta, dal video del singolo "Vertigine", anche esso completamente autoprodotto!