KROS - Insane (Official Video)

19/02/2019 - 13:28 Scritto da KROS KROS 0


DESCRIZIONE
Il video di "Insane" rappresenta la contrapposizione di buio e colore, di ombre e di luci, di realtà e visioni surreali.
La protagonista, una ragazza immersa in una vasca da bagno in una stanza priva di oggetti, ha due visioni differenti: da una parte, la presenza onirica e suggestiva di tre individui mascherati che camminano in cerchio attorno a lei, e dall'altra quella di una giovane ballerina, che entra in scena in un secondo momento.
Queste visioni possono far pensare alla rappresentazione di sogni ad occhi aperti e inizialmente richiamare, anche visivamente, l'Incubo di Füssli (una ragazza distesa, l'utilizzo della penombra e del chiaroscuro) ma sono indice di qualcosa di più profondo: la rilettura da parte della ragazza immersa dei suoi sogni e dei suoi incubi, in chiave espressamente onirica. La differenza principale infatti con l'Incubo di Füssli è l'iniziale assenza di sofferenza interiore da parte della protagonista del video. La scelta di immergersi e di risvegliarsi è consapevole, lenta, serena e inevitabile.
Fra la protagonista e le sue visioni non c'è contatto fisico, e a malapena sembra accorgersi della loro presenza, pur essendo loro molto vicini a lei, fino al punto di interagire con la vasca. Sarà la successiva decisione di immergersi a rivelarle loro vera natura. La scelta è stata influenzata dall'unico quadro senza titolo del pittore tedesco Josef Förster, raffigurante un uomo che vola con i trampoli. La lettura del dipinto come chiave del distacco dalla realtà è solamente il punto di partenza, in quanto la nostra protagonista mostra un personaggio che è sia soggettivo che oggettivo: una ragazza immersa nell'acqua (soggetto), e le sue proiezioni (oggetto).
La protagonista, dopo essere riemersa, riconosce finalmente le figure come proiezioni, e le accetta come parte di sè, della sua realtà e del suo mondo.


CREDITS
Staff
Director: Francesco Berta
Script/Producers: KROS
Executive Producer: Giulio Davide Frugoni
1st AD: Davide Roberti
DP: Nicolò Barbieri
OP: Silvio Bonomi
Stylist/wardrobe: Chiara Viglioli
Dancer/coreography: Elena D'Ambrosio
Editor/grade: Francesco Berta

Cast
Actress: Paola Croset
Dancer: Elena D'Ambrosio
Masked man: Giulio Davide Frugoni
Masked man: Simone Gnali
Masked man: Francesco Gnali

---
L'articolo KROS - Insane (Official Video) di KROS è apparso su Rockit.it il 2019-02-19 13:28:54

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia